I biancoscudati regalano un “Cappotto” al Mantova




di Giorgio Miola

Il Padova conquista una rotonda vittoria sul difficile campo del Mantova battuto con un rotondo 6-0. L’undici di Mandorliniscaccia così i fantasmi derivanti dai due mezzi passi falsi delle ultime giornate contro Imolese e Fano e si rilanciano come formazione di grande spessore e soprattutto con un attacco degno di palcoscenici ben superiori. Il tecnico ha schierato in questa occasione dal primo minuto i nuovi innesti Chirico’e  Cissèentrambi andati subito e in goal e nella ripresa Firenze e Biasci e in tutti i casi si è potuto notare l’importante contributo di qualità offerto dagli ultimi arrivati che impreziosiscono ulteriormente un organico già di ottima caratura. Il successo di questa sera è un segnale molto forte per le dirette concorrenti in chiave promozione, la dimostrazione che la forza d’urto biancoscudata rimane immutata così come la grande voglia di portarsi in vetta alla classifica e rimanerci il più a lungo possibile.

Ronaldo e compagni sono stati abili a portarsi subito in vantaggio ma poi, lungo tutto l’arco del match, non hanno mai mollato la presa e soprattutto non hanno mai evidenziato le distrazioni che in altre occasioni avevano permesso alle avversarie di rimontare e portar via punti preziosi.

Ora la squadra è chiamata ad una conferma immediata domenica alle 12,30 contro la Fermana soprattutto per rompere il digiuno nello stadio amico che dura ormai da oltre due mesi e conquistare punti preziosi anche in vista del recupero della prossima settimana del match non disputato a gennaio con il Carpi.

 

 

MANTOVA-PADOVA 0-6

RETI: 4′ pt Cissé, 16′ pt Bifulco, 23′ st Chiricò, 26′ st Hallfredsson, 35′ st Biasci, 46′ st Kresic

MANTOVA (4-1-4-1): Tosi; Bianchi (16′ st Pinton), Checchi, Zanandrea (28′ pt Baniya), Panizzi; Gerbaudo; Di Molfetta, Saveljevs, Guccione (29′ st Lucas), Cheddira (29′ st Sane); Zigoni (16′ st Ganz). A disposizione: Tozzo, Silvestro, Zibert, Mazza, Zappa, Fontana, Militari. All. Emanuele Troise.

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano (29′ st Pelagatti), Rossettini, Kresic, Gasbarro; Saber (36′ st M.Mandorlini), Hallfredsson, Ronaldo (29′ st Biasci); Chiricò (29′ st Jelenic), Cissé, Bifulco (17′ st Firenze). A disposizione: Dini, Burigana, Andelkovic, Curcio, Biancon, Vasic. All. A.Mandorlini

ARBITRO: Cudini di Fermo

Ammoniti: Bianchi, Baniya, Ronaldo

Minuti di recupero: pt 1′, st

Al 4’ del primo tempo il Padova passa in vantaggio grazie ad un goal di Karamoko Cissè che, su assist di Chiricò, devia d’esterno in rete. Al 7’ ci prova di testa Checchi ma il pallone termina sul fondo. Al 16’ raddoppio del Padova: assist di Saber per Bifulco che da buona posizione trafigge la porta difesa da Tosi. Al 24’ tiro di Guccione deviato in corner. Al 30’ ci prova ancora Guccione di testa su cross di Saveljevs, palla alta. Al 43’ tentativo non andato a buon fine di testa di Checchi sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Guccione. Il primo tempo termina 0-2.

Al 6’ tiro di Guccione, Gasparro respinge in corner. Al 15’ occasione offensiva in solitaria di Chiricò che per poco non segna il terzo goal. Al 23’ arriva il terzo dei bisncoscudati: ancora un’azione personale di Chiricò che con un gran tiro di sinistro supera Tosi. Al 26’ quarta rete del Padova, stavolta è Hallfredsson a segnare su assist di Firenze. Al 27’ traversa di Guccione, Kresic salva sulla linea. Al 35’ quinto goal dei biancoscudati: Biasci manda la palla in rete con un preciso colpo di testa. Al 46’ sesto goal del Padova siglato da Kresic che di testa devia in rete. Il match termina 0-6.