Padova: L’Euganeo non è più un tabù




di Stefano Miola

Il Padova batte per 1-0 la Fermana e rompe il digiuno casalingo che durava ormai dalla fine del mese di novembre. E’ stato un successo di misura, sofferto fino al novantesimo soprattutto per non aver saputo sfruttare le numerose occasioni per chiudere il match sia nel primo tempo che nella ripresa quando alcune ripartenze pericolose dei marchigiani hanno fatto provare qualche brivido di troppo. In cattedra anche oggi sono saliti gli ultimi arrivi ed in particolare Chiricò autore del goal decisivo e capace di giocate di gran valore compreso un eurogol sfiorato di un soffio da centrocampo. Positiva comunque tutta la squadra che ha smaltito in fretta l’ebrezza del successo tennistico di Mantova e ha saputo cogliere tre punti preziosissimi che la mantengono in scia della capolista Sudtirol che nell’occasione ha espugnato il terreno del Gubbio.

Mercoledì prossimo i biancoscudati hanno l’occasione per portarsi alla pari con gli altoatesini in testa alla classifica dovendo disputare il recupero del match non disputato lo scorso 10 gennaio contro il Carpi e in caso di vittoria conquisterebbero il titolo virtuale di campione d’inverno chiudendo il girone di andata in testa alla classifica. Come detto è solo un successo statistico ma sicuramente bene augurante per il finale del torneo.

PADOVA-FERMANA 1-0

Reti: Chiricò (Pd) al 19′ pt

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Pelagatti, Rossettini, Curcio; Saber (dal 50′ st Andelkovic), Ronaldo (dal 40′ st Hallfredsson), Della Latta; Chiricò (dal 40′ st Firenze), Cissè, Bifulco (dal 16′ st Jelenic). A disposizione: Dini, Burigana, Gasbarro, Mandorlini M., Santini, Vasic, Kresic, Biasci, Andelkovic. All. Mandorlini A.

FERMANA (4-4-2): Ginestra; Rossoni, De Pascalis (dal 1′ st D’Anna), Scrosta, Mordini; Iotti (dal 42′ st Cremona), Urbinati, Graziano (dal 38′ st Grbac), Bonetto; Neglia (dal 38′ st Palmieri), Cais (dal 31′ st Cognigni). A disposizione: Colombo, Massolo, Manzi, Kasa, Staiano, Grossi, Sperotto. All. Bruniera

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi (Galimberti-Landoni). Quarto uomo Taricone

Ammoniti: Ronaldo, Mordini, Jelenic, D’Anna,

Al 4’ Chiricò sì rende subito pericoloso in attacco.
Al 10’ per la Fermana ci prova Bonetto di testa, palla a lato. Al 19’ arriva il vantaggio del Padova grazie ad un gran goal di Chiricò che con un sinistro a giro trafigge la porta difesa da Ginestra. Al 29’ pericoloso sinistro di Mordini termina di poco alto sopra la traversa. Al 33’ ci prova Ronaldo dal limite, palla deviata in corner. Al 36’ destro di Germano, pallone compisce il palo. Padova vicino al 2 a 0. Al 45’ incursione dalla sinistra di Mordini, Rossettini riesce a bloccare. Il primo tempo termina 1 a 0.

Al 4’ diagonale di Curcio, di poco a lato. Al 5’ Bifulco prova a beffare Ginestra con un pallonetto da oltre 40 metri, pallone a lato di pochissimo. Al 13’ calcio di punizione per il Padova battuto da Chiricò, il portiere para. Al 19’ potente tiro dalla distanza di Ronaldo deviato in corner. Al 26’ ci prova Rossettini sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla alta. Al 34’ tiro a giro di Chiricò neutralizzato da Ginestra. Al 41’ contropiede di Jelenic, Ginestra lo anticipa bloccando l’azione. Al 43’ tiro di Firenze, para Ginestra. Il match termina 1-0.