Padova: Un testacoda con tanti rimpianti




II Padova conquista un rocambolesco pareggio per 2 reti a 2 sul terreno della Pro-Sesto, formazione che occupa l’ultima posizione in classifica ma che contro i biancoscudati si è rivelata tutt’altro che arrendevole. E’ un match di grandi rimpianti visto che Ronaldo e compagni dopo l’iniziale svantaggio erano riusciti a ribaltare il risultato portandosi in vantaggio a metà della ripresa  e addirittura avevano avuto la possibilità di chiudere il match grazie ad un calcio di rigore che purtroppo però è finito sulla traversa.

E così in analogia a quanto era già avvenuto con il Trento fortunatamente senza danni, negli ultimi dieci minuti la squadra ha concesso troppo spazio agli avversari e ha subito al novantesimo la beffa del pari con una disattenzione difensiva che deve far riflettere. Se infatti è vero che il Padova segna almeno due goal a partita va anche constatato che la squadra subisce troppe reti e concede troppo spazio agli avversari nei minuti finali con un evidente calo di concentrazione.

Il pari di questa sera consente al Sudtirol, che ha un match da recuperare, di portarsi in scia ai biancoscudati che mantengono ancora la vetta della classifica e lunedì prossimo saranno chiamati ad un altra trasfertamolto insidiosa con la Feralpisalò.

PRO SESTO-PADOVA 2-2

RETI: 26′ pt Gattoni, 37′ pt Ceravolo, 8′ st Terrani, 46′ st Ghezzi

Pro Sesto (4-4-1-1): Del Frate; Maldini, Caverzasi, Pecorini, Mazzarani (31′ st Della Giovanna); Capelli (19′ st Buongiorno), Brentan, Gattoni, Scapuzzi (31′ st Motta); Marchesi; Capogna (19′ st Ghezzi). A disposizione: Bagheria, Marzupio, Lucarelli, Parrinello, Giubilato, Ferrero, Grandi. All.: Banchieri

Padova (4-3-2-1): Donnarumma, Kirwan, Valentini, Monaco, Curcio (1′ st Terrani); Saber, Busellato (1′ st Germano), Della Latta; Chiricò (20′ st Jelenic), Ronaldo (25′ st Pelagatti); Ceravolo (37′ st Nicastro). A disposizione: Vannucchi, Gasbarro, Andelkovic, Settembrini, Bifulco, Biasci, Santini. All. Pavanel

Arbitro: Giordano di Novara

Espulso: Terrani

Ammoniti: Kirwan, Marchesi, Saber, Gattoni, Valentini, Nicastro

Minuti di recupero: pt 0′, st 4′

Al 15’ assist di Chiricò per Ronaldo il cui diagonale esce di poco fuori. Al 24’ ci prova ancora Ronaldo, respinge Gattoni in tackle. Al 25’ tiro di Ronaldo, para Del Frate. Al 26’ la Pro Sesto passa in vantaggio grazie ad un goal di Scapuzzi che di testa supera Donnarumma. Al 33’ tiro di Marchesi termina di poco fuori. Al 35’ corner battuto da Chiricò, Curcio devia per poco fuori. Al 37’ i biancoscudati trovano il pareggio: assist di Hraiech per Ceravolo che con un pallonetto supera Del Frate. Al 40’ tentativo di Saber dalla distanza, Del Frate neutralizza. Il primo tempo termina 1-1.

Al 5’ Ronaldo rischia un clamoroso autogoal colpendo il palo nel tentativo di disimpegno. Al 8’ il Padova passa in vantaggio con un gran goal di testa di Terrani che, su assist di Ceravolo, devia in rete. Al 23’ cross insidioso di Scapuzzi non viene intercettato da nessuno in area. Al 29’ punizione di Jelenic, di poco fuori. Al 32’ calcio di rigore per Padova per fallo in area su Terrani. Dal dischetto Ceravolo sbaglia colpendo la traversa. Al 46’ pareggio della Pro Sesto grazie ad un goal di Ghezzi che beffa Donnarumma. Il match termina 2-2.

Stefano Miola