A Gubbio tre squilli per tornare in vetta




di Stefano Miola

Il Padova espugna il Barbetti di Gubbio con un rotondo 3 a zero e grazie al concomitante pareggio del Sudtirol raggiunge gli altoatesini in testa alla classifica del girone B della serie C.

In un terreno certamente ostico l’undici di Mandorlini ha disputato un match molto attento in difesa, dove la squadra per il secondo match consecutivo non ha subito reti, e generoso in chiave offensiva mettendo spesso in difficoltà la retroguardia eugubina. Dopo l’iniziale vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore di Ronaldo la squadra ha ben controllato la reazione avversaria e ha saputo ovviare anche all’inferiorità derivata dall’espulsione di Gasbarro e all’infortunio del bomber Nicastro il cui sostituto Santini é stato decisivo per chiudere il match con una doppietta maturata nell’ultima mezz’ora del match.

É sicuramente una prova di maturità per Ronaldo e compagni in attesa di disputare mercoledì l’ultimo match di questo difficile 2020 contro il Modena che occupa il terzo posto in graduatoria tre punti sotto le prime prima della sosta natalizia che si protrarrà fino al 10 gennaio.

GUBBIO-PADOVA 0-3

Reti: Ronaldo (Pd) su rigore al 25′ pt, Santini (Pd) al 35′ st e su rig. al 51′ st

GUBBIO (4-3-1-2): Zamarion; Formiconi, Uggè, Signorini, Ferrini (dal 15′ st Munoz); Malaccari, Megelaitis (dal 45′ st Pellegrini), Sainz Maza (dal 25′ st De Silvestro); Pasquato; J.Gomez, Gerardi. A disposizione: Elisei, Montanari, Migliorelli, Sdaigui, Lovisa, Cinaglia. All. Torrente

PADOVA (4-3-2-1): Vannucchi; Germano, Pelagatti, Gasbarro, Curcio; Ronaldo (dal 21′ st Saber), Hallfredsson, Della Latta; Buglio (dal 12′ st Andelkovic), Jefferson (dal 21′ st Valentini); Nicastro (dal 26′ st Santini). A disposizione: Merelli, Jelenic, Kresic, Fazzi, Soleri, Paponi, Bifulco, Beretta. All. Mandorlini A.

Arbitro: Daniele Rutella di Enna (Cortese-Poma). Quarto uomo Cudini.

Ammoniti: Megelaitis, Ronaldo, Signorini, Gasbarro, Ferrini, Vannucchi, zAMARION

Espulsi: Gasbarro, Signorini

All’11 insidioso destro di Jefferson, pallone termina di poco a lato. Al 23′ fallo di mano di Megalaitis in area, l’arbitro concede il calcio di rigore per il Padova. Al 25′ Ronaldo dal dischetto non sbaglia siglando il goal del momentaneo 0 a 1. Al 31′ ci prova Gomez di testa, palla alta. Al 40′ conclusione dalla distanza di Ronaldo lambisce la parte esterna del palo. Al 44′ colpo di testa di Gerardi, neutralizza Vannucchi. Il primo tempo termina 0-1.

Al 1′ della ripresa destro dal limite di Jefferson termina di poco alto. Al 10′ espulso Gasbarro in seguito alla seconda ammonizione. Al 23′ sugli sviluppi di un corner, Andelkovic devia di testa mandando il pallone di pochissimo a lato della porta avversaria. Al 32′ ci prova Gomez di testa da buona posizione, salva Andelkovic che ti piede devia in angolo. Al 35′ contropiede di Santini che trafigge con potente tiro la porta difesa da Zamarion siglando il goal del raddoppio. Al 37′ espulso Signorini del Gubbio, entrambe la squadra in dieci. Al 51′ terzo del goal del padova, ancora Santini, stavolta su calcio di rigore. Il match termina 0 a 3 per il Padova.