Una chiusura amara per il 2020




di Giorgio Miola

Il Padova perde all’Euganeo l’ultimo match dell’anno, sconfitto per 1 a 0 dal Modena ma mantiene comunque la testa della classifica proprio in condominio con i canarini e con il Sudtirol sconfitto in casa da un’arrembante Triestina. I biancoscudati sono apparsi nell’occasione meno brillanti del solito e hanno sicuramente accusato la fatica della vicinissima trasferta di Gubbio e si sono fatti imbrigliare dall’undici modenese che, forte della miglior difesa di tutte le serie professionistiche, ha bloccato tutti i tentativi offensivi di Ronaldo e compagni che nella prima frazione di gioco non hanno mai seriamente impegnato l’estremo difensore ospite ed hanno subito nell’unica distrazione il decisivo vantaggio degli emiliani. Nella ripresa nonostante i cambi di formazione la squadra non è riuscita rompere la resistenza del Modena che per lunghi tratti è riuscito a nascondere letteralmente il pallone impedendo ai biancoscudati di sviluppare il consueto gioco e  rimontare lo svantaggio anche se nel finale il Padova ha sfiorato il meritato pareggio colpendo con Paponi una clamorosa traversa.

Si chiude così un 2020 molto contrastato che nella prima metà è stato fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria mentre da settembre in poi ha visto la squadra veleggiare sempre nelle prime posizioni di un torneo equilibratissimo che a due giornate da termine non ha ancora trovato una vera protagonista come testimonia la classifica ancora estremente corta. Il girone di andata si chiuderà a metà gennaio con le ultime due partite con il Carpi in trasferta e in casa con la Sambenedettese e la lotta per il titolo di campione di inveno è ancora apertissima.

PADOVA-MODENA 0-1

Reti: Spagnoli (Mo) al 43′ pt

PADOVA (4-3-1-2): Vannucchi; Germano (dal 34′ pt Fazzi), Pelagatti, Andelkovic, Curcio; Ronaldo, Hallfredsson (dal 1′ st Saber), Della Latta (dal 33′ st Buglio); Jelenic, Jefferson (dal 1′ st Santini), Bifulco (dal 33′ st Paponi). A disposizione: Merelli, Valentini, Mandorlini M., Vasic, Kresic, Soleri, Beretta. All. Mandorlini A.

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti (dal 41′ st Milesi), Pergreffi, Zaro, Mignanelli; Muroni, Gerli, Castiglia (dal 32′ st Davì); Tulissi (dal 41′ st Costantino); Monachello (dal 25′ st Scappini), Spagnoli (dal 41′ st Spagnoli). A disposizione: Narciso, Gobbi, Ingegneri, Sodinha, Laurenti, Stefanelli, Milesi, Davì, Abiuso, Costantino, Prezioso. All. Mignani

Arbitro: Gianpiero Miele di Nola (Piedipalumbo-Nasti). Quarto uomo Di Graci

Ammoniti: Zaro, Monachello, Muroni, Della Latta, Castiglia, Fazzi, Saber, Tulissi

All’11 tiro di Ronaldo, palla sul fondo. Al 12′ Jefferson colpisce di testa, niente di fatto. Al 25′ punizione di Ronaldo, nessuno riesce ad intercettare il pallone. Al 38′ punizione battuta da Tulissi, termina fuori misura sopra la traversa. Al 43′ il Modena passa in vantaggio grazie ad un goal di Spagnoli che con un pallonetto beffa Vannucchi. Il primo tempo termina 0 a 1 per il Modena.

Al 5’ ci prova Curcio dal limite, Gagno para. Al 12’ tiro di Spagnoli deviato in corner. Al 29’ ritmi molto alti da parte di entrambe le squadre, continui capovolgimenti di fronte. Al 39’ Padova vicino al pareggio: ci prova Paponi di testa ma il pallone colpisce la traversa. Il match termina 0 a 1 per il Modena.