Con la Triestina il Padova mette la quarta




di Stefano Miola

Il Padova conquista il quarto successo consecutivo e reta a punteggio pieno in testa alla classifica, superando in questa occasione un esame di tutto rispetto contro la Triestina, una delle possibili protagoniste del torneo, stesa per due a zero con un goal per tempo.
Partita molto maschia giocata con grande carica da entrambe le formazioni e in particolare dai biancoscudati che serbano lo spiacevole ricordo della sconfitta dello scorso aprile maturata con un goal chiaramente irregolare segnato di mano da Gomez e costato la mancata promozione diretta in B. Troppo fresco nella memoria di Ronaldo e compagni quell’episodio per non dare un’ulteriore carica trasformatasi in già al 18’ nel bellissimo goal di Ceravolo perfettamente imboccato in area da un millimetrico cross di Kirwan. Ma la Triestina si è subito rivelate squadra solida e propositiva e due minuti più tardi si è vista annullare il goal del pareggio per una posizione sospetta di fuorigioco e sempre nella prima frazione di gioco ha costruito almeno un paio di chiare occasioni da rete di cui una clamorosa fallita davanti alla porta di Donnarumma dal fischiatissimo Gomez. Ma anche i biancoscudati hanno seriamente impensierito la porta avversaria in particolare in occasione di una punizione di Curcio che il portiere alabardato Offredi ha letteralmente tolto dall’incrocio alla sua sinistra.
Dopo l’intervallo al primo minuto arriva il raddoppio di capitan Ronaldo e il match si fa in salita per la Triestina che fatica a costruire occasioni da rete mentre il Padova in contropiede sfiora in varie occasioni il terzo sigillo ma il match si chiude senza particolari sussulti con il netto successo biancoscudato.
Il Padova continua così a veleggiare in testa alla classifica del girone A della serie C a punteggio pieno insieme alla Pro Vercelli vittoriosa in casa della Juve under 23 e domenica prossima sarà impegnato alle 17,30 sul terreno della Pro-Patria.

PADOVA-TRIESTINA 2-0

Reti: Ceravolo (Pd) al 18′ pt, Ronaldo (Pd) al 2′ st

PADOVA (4-3-1-2): Donnarumma; Kirwan, Monaco, Valentini, Curcio (del 25′ st Pelagatti); Saber, Busellato, Della Latta; Ronaldo (dal 25′ st Terrani); Ceravolo, Santini (dal 14′ st Nicastro, dal 16′ st Jelenic). A disposizione: Vannucchi, Gasbarro, Germano, Vasic, Andelkovic, Settembrini, Bifulco, Chiricò. All. Pavanel

TRIESTINA (3-4-3): Offredi; Volta (dal 1′ st Giorico), Negro (dal 30′ st Iotti), Lopez; Rapisarda, Angiulli (dal 1′ st Natalucci), Giorno (dal 10′ st Procaccio), Crimi, Galazzi; Gomez (dal 1′ st Di Massimo), Trotta. A disposizione: Martinez, Giannò, Paulinho, Baldi. All. Bucchi.

Arbitro: Luigi Carella di Bari (Festa-Fine). Quarto uomo Virgilio

Ammoniti: Galazzi, Ceravolo, Santini, Lopez

Al 7’ occasione offensiva per la Triestina che con Rapisarda lambisce il palo. Al 18’ il Padova passa in vantaggio con Ceravolo che, su preciso assist di Kirwan, con un preciso sinistro devia in rete. Al 24’ diagonale di Gomez di poco fuori. Al 31’ ci prova Crimi, palla alta. Al 44’ punizione battuta da Ronaldo, la barriera devia in corner. Il primo tempo termina 1-0.

Al 2’ della ripresa raddoppio dei biancoscudati: dal limite Ronaldo scarica un potente diagonale di destro siglando il goal del 2 a 0. Al 19’ occasione per Ceravolo che da posizione ravvicinata manda di poco a lato. Al 42’ ci prova Kirwan, palla a lato. Il match termina 2 a 0.