A Legnago il Padova cala il poker




Il Padova espugna il terreno dell’undici veronese con il rotondo risultato di quattro reti a zero e mantiene la vetta del girone A della serie C a punteggio pieno. Ma va detto che il largo vantaggio è maturato soprattutto nei venti minuti finali mentre nella prima frazione di gioco e nella prima metà della ripresa il match è stato piuttosto equilibrato e l’undici di Colella dopo aver subito l’iniziale svantaggio ha spinto alla ricerca del pareggio portando anche qualche grattacapo alla difesa biancoscudata. Ci hanno pensato il solito Della Latta e Nicastro, autore di una doppietta dopo essere subentrato nella ripresa a fissare il risultato e dare ulteriore brio alla brillante partenza della squadra. Bravo il tecnico Pavanel a predicare già alla,vigilia una grande umiltà necessaria per affrontare formazioni ostiche come quella odierna e per leggere in ogni momento le soluzioni migliori per spostare l’equilibrio del match.

Dopo aver affrontato nuovamente il Legnago martedì in coppa Italia i biancoscudati affronteranno domenica prossima un avversario di rango come la Triestina che quest’anno si propone come una protagonista in chiave promozione che comunque rappresenta da sempre un’avversaria da battere ad ogni costo. Nessuno scorda poi la vittoria degli alabardati nel derby dello scorso anno maturata a Trieste con un goal irregolare segnato con la mano da Gomez con tutte le conseguenze derivate da quel punto perso.

RETI: 19′ pt Kirwan, 24′ st Della Latta, 28′ e 44′ st Nicastro

LEGNAGO (3-4-2-1): Corvi; Antonelli, Gasparetto (34′ pt Bondioli), Ambrosini, Rossi; Salvi, Yabre, Laurenti (22′ st Calamai); Contini (14′ st Gomez), Giacobbe (22′ st Lazarevic); Buric (14′ st Sgarbi). A disposizione: Gasparini, Enzo, Milani, Pitzalis, Muteba, Olivieri, Zanetti. All. Colella

PADOVA (4-3-1-2): Vannucchi; Kirwan, Monaco, Valentini, Curcio (35′ st Gasbarro); Saber, Busellato (23′ st Pelagatti), Della Latta; Chiricò (9′ st Jelenic); Ceravolo (35′ st Terrani), Biasci (9′ st Nicastro). A disposizione: Donnarumma, Fortin, Germano, Andelkovic, Settembrini, Bifulco. All. Pavanel

ARBITRO: Scatena

Ammoniti: Yabre, Giacobbe, Rossi

I momenti salienti del match coincidono con le quattro marcature biancoscudate. 

Al 19’ il vantaggio maturato grazie a Kirwan, che raccoglie un pallone vagante ben protetto da Biasci e che infila imparabilmente nell’angolo alto.

Al 29’ l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco il gol del possibile pareggio dei padroni di casa realizzato da Gasparetto.

Nella ripresa i padroni di casa provano a spingere e al 21’ scagliano in porta con Sgarbi un insidioso tiro ben neutralizzato da Vannucchi.

Al 24’ preciso cross di Kirwan, che pesca ancora Della Latta, che di testa batte il portiere Corvi, segnando il suo terzo gol nelle prime tre partite. 

Infine la doppietta di Nicastro che al 28’ incassa dopo una breve fuga solitaria  e al 43’ raddoppia  con una sforbiciata su cross di Saber.

Giorgio Miola