Una sfida per puntare in alto




di Stefano Miola

Dopo la vittoria in trasferta contro il Lumezzane, il Padova ritorna a giocare all’Eugano dove domenica alle 14 affronterà il FeralpiSalò. La squadra lombarda, forte di una seconda posizione in solitaria appena conquistata, è una società calcistica italiana che rappresenta le città di Salò e Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Il club ha sede a Salò ed è nato nel 2009 dalla fusione tra il principale sodalizio calcistico salodiano (l’Associazione Calcio Salò, fondata nel 1985) e l’Associazione Calcio Feralpi Lonato di Lonato del Garda, fondata nel 1963. I colori societari sono il blu e il verde, a rimarcare l’unione tra le due preesistenti società, in quanto la Feralpi Lonato adottava i colori bianco e verde, mentre il Salò sfoggiava una divisa a tinte bianche e blu. Il FeralpiSalò ha trentasette punti, frutto di undici vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Trentaquattro le reti segnate e ventuno quelle fin qui subite. Hanno sconfitto l’Alessandria sia all’andata che al ritorno, il Bassano al ritorno e hanno vinto anche contro il Cittadella. Sono in serie positiva da tre giornate. Nel girone di andata hanno espresso il calcio migliore in trasferta ma dopo il cambio di guida pare abbiano ritrovato sicurezza anche in casa. L’allenatore attuale è il giovane Aimo Diana, che vanta nella sua carriera da giocatore anche tredici presenze in nazionale e che gli appassionati sportivi ricorderanno protagonista di epiche sgroppate sulla fascia in tante formazioni della massima serie. Il suo modulo abituale è il 4-3-3 nel quale solitamente schiera tra i pali Bavena; in difesa Tantardini, Ranellucci, Leonarduzzi, Allievi; a centrocampo Fabris, Pinardi Maracchi; mentre in avanti Bracaletti, Guerra, Tortori.

Di contro Pillon negli allenamenti della settimana ha testato la formazione anti FeralpiSalò. Tra i non disponibili ci sono capitan Cunico fermo per l’infortunio al menisco, oltre a Saro Bucolo che anche se se è ancora un giocatore del Padova è fuori dalla lista degli impiegabili consegnata alla Lega. Buone notizie invece da Lazar Petkovic e Neto Pereira che sono tornati in gruppo e hanno quindi risolto i loro problemi fisici insieme al neo arrivato Carlo De Risio. Per quanto riguarda la formazione dovrebbe essere confermato l’undici vincente di Lumezzane. Unico dubbio per il tecnico trevigiano è in attacco dove Cristian Altinier, dopo il fastidio dietro al ginocchio dei giorni scorsi, dovrebbe essere disponibile domenica all’Euganeo contro la Feralpisalò. Si vedrà se Pillon lo schiererà titolare o invece inserirà dal primo minuto il nuovo arrivato Sparacello, accanto a Neto.

Per i biancoscudati si tratta un match di assoluta importanza in quanto un’eventuale vittoria contro la seconda in classifica, oltre a dare ulteriore entusiasmo all’ambiente, li proietterebbe verso i piani alti, di contro una battuta d’arresto confermerebbe un proseguo di campionato senza troppe ambizioni. Per domenica sono previste forti piogge ma ci penseranno i tifosi con il loro consueto calore a supportare i loro beniamini!