Una giornata di sport con le Fiamme Oro




All’interno del 2. Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova si è svolta ieri, domenica 20 settembre, Una giornata di sport insieme, iniziativa con cadenza annuale patrocinata dal Coni. che ha dato la possibilità a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni di provare diverse discipline sportive sotto la guida di istruttori qualificati e campioni dello sport. I posti disponibili sono andati a ruba e le prenotazioni sono state fermate quando il tetto previsto di 300 partecipanti era già stato superato. Hanno preso perciò parte alla manifestazione circa 350 ragazzi con genitori al seguito.
I piccoli atleti hanno indossato le coloratissime magliette ricordo, e hanno potuto provare a rotazione l’atletica leggera (salto in lungo, velocità e vortex) con tecnici e atleti delle Fiamme Oro Padova padrone di casa e altre sei discipline: dog games, rugby, tiro con l’arco, pallamano, tiro a segno e ginnastica artistica.

La giornata ha preso ufficialmente il via alle giornata-insieme-310.30 con la cerimonia solenne dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale, alla presenza dell’assessore allo sport Cinzia Rampazzo in rappresentanza del comune di Padova – che ha anche contribuito alla realizzazione dell’evento – il delegato del Coni provinciale Flaviano Buratto e il vicario della Questura dottor Alessandro Meneghini, con il dottor Claudio Mastromattei, comandante del 2. Reparto Mobile, che ha fatto gli onori di casa.
Una giornata di sport insieme, giunta quest’anno all’11. edizione, nasce nel 2005 con l’intenzione di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari, volendo dimostrare che queste non rappresentano un limite alla pratica dello sport, che rappresenta in realtà un momento di forte aggregazione. Testimonial d’eccezione dello scopo della giornata è la nostra atleta Fiamme Oro Desirée Rossit, celiaca anche lei, che dimostra anno dopo anno con i fatti che l’eccellenza sportiva non è assolutamente preclusa.
giornata-insieme-2I ragazzi hanno svolto le varie attività anche con i campioni Fiamme Oro: erano presenti infatti la campionessa italiana dei 100 ostacoli Giulia Tessaro, l’appena citata campionessa italiana di salto in alto Desirée Rossit, il primatista italiano dei 60 metri Michael Tumi, il pluricampione italiano del lungo Alessio Guarini, il mezzofondista “decano” della squadra Paolo Zanatta e il pesista Andrea Caiaffa che, dal settore giovanile Fiamme Oro, è giunto ai massimi livelli della squadra assoluta. I ragazzi hanno quindi potuto pranzare nella mensa del Reparto Mobile con i bambini celiaci, che avevano a disposizione un menu rigorosamente senza glutine grazie al servizio catering predisposto dall’Associazione Italiana Celiachia. Era presente anche uno stand della Mulino Rossetto, che produce prodotti senza glutine. I partecipanti hanno avuto modo anche di poter osservare dal vivo alcuni modelli di auto da sogno del “Ferrari Club” di Abano Terme.
La giornata si è conclusa alle 18 con la consegna ai ragazzi dei gadget e dei premi.