SCI. Prende il via la stagione del “circo bianco”

Slalom, che passione



Giovanni Pellecchia
Ormai ci siamo: sta per riaprirsi, anche in ambito padovano, il “circo bianco”. Con le prime gare fissate a ridosso delle festività natalizie, infatti, prenderà il via ufficialmente la stagione degli sport invernali a Padova.
Quest’ultima è stata presentata, nei giorni scorsi di fronte a un nutrito gruppo di appassionati e semplici curiosi, nella conferenza stampa tenutasi nei locali di “Crema Sport”. Il Comitato provinciale della Fisi ha illustrato i programmi della parte agonistica e aggregativa-amatoriale. Numerose le iniziative promozionali e di attività già svolte: tra queste, le due uscite in ghiacciaio per i ragazzi degli sci club padovani e la sessione di affinamento allo sci con l’utilizzo dei Rollerblade, sulle rampe di accesso dello Stadio Euganeo (con l’istruttore Leonardo Zilio Zella); domenica 15 novembre inoltre lo “Snowemberfest”, tradizionale appuntamento di esibizioni di salti con sci e snowboard (arricchito dalla partecipazione di Kristian Ghedina, il più vittorioso discesista italiano nella storia dello sci alpino, al best trick contest) e la domenica successiva “Sci in Piazza”, la manifestazione organizzata dello sci Club Adm di Cittadella.
La serata di presentazione, invece, ha visto il presidente della Fisi Padova Vanni Ceccarello illustrare il programma relativo alla sezione agonistica, che quest’anno vedrà un nutrito numero di gare nel calendario provinciale (passato dalle 4-5 delle stagioni passate a 10): quelle della 40.ma edizione della Coppa città di Padova e Rovigo e della 20.ma edizione del Criterium Primaneve per i più giovani (da Super Baby ad Allievi). La partenza è fissata al 17 gennaio a Passo San Pellegrino con due giganti; ma già la seconda tappa il 31 gennaio, curata dallo Sc Padova, vedrà la fase provinciale del trofeo delle Società a San Martino di Castrozza. Non mancherà poi la disciplina inedita del Super Gigante, il 7 febbraio sulle nevi di Passo San Pellegrino, organizzato dallo Ski1Team. La quarta tappa, il 14 febbraio ad Enego Valmaron sull’ Altopiano di Asiago, vede slalom speciale e il gigante dello Sc Terme Euganee. La Coppa si concluderà al Passo Brocon il 28 febbraio, con le gare relative dei Campionati provinciali di Gigante e Slalom, organizzate dallo Sc Amici della Montagna di Cittadella. La stagione si concluderà a Folgaria il 13 marzo con la secpnda edizione del FISI Day, la festa degli sport invernali sui campi di gara (protagonista anche lo Skicross, disciplina che quest’anno diventa parte integrante dei programmi dello sci alpino). Per  il Fondo, invece, lo sci Nordico Terme Euganee organizza una tappa del Campionato Italiano Cittadini Master a Passo Coe. Com’è ormai una consolidata e piacevole tradizione, la stagione sarà poi celebrata nella “Giornata degli sport invernali” a maggio, durante la quale saranno premiati i vincitori della Coppa città di Padova e Rovigo e i Campioni Provinciali di tutte le varie discipline.
Era presente alla serata di presentazione anche Stefano Abram presidente di M’Over, realtà imprenditoriale con sede a Cortina ma numerose basi in tutta Italia, che offre servizi agli appassionati di sport e il cui legame con il Comitato padovano è forte (è stata annunciata la nascita di M’Over Colli Euganei, con sede proprio da Crema Sport). Il Comitato Fisi, a questo proposito, ricorda i vantaggi dell’iscrizione per tutti i tesserati vecchi e nuovi: gli sci club affiliati, infatti, distribuiranno voucher promozionali con cui i partner commerciali garantiscono vantaggi, in termini di sconti per acquisti di materiali, attrezzature e vini; servizi ed assicurazioni.