Scherma: Alberto Pellegrini vicecampione del mondo in Cina

Alberto Pellegrini, ancora una volta vice campione del mondo militare a squadre nella sciabola (ph dal sito ufficiale dei Mondiali Militari di Wuhan 2019)



Come lo scorso anno, l’atleta delle Fiamme Gialle cresciuto nel Petrarca Scherma, conquista una prestigiosa medaglia d’argento ai Mondiali Militari.

di Enrico Daniele

Alberto Pellegrini fa il bis.
Ai Mondiali Militari in corso di svolgimento a Wuhan in Cina, l’atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, che dalla scorsa stagione è tornato ad allenarsi al Petrarca Scherma seguito dai maestri Melanotte e Stella, replica il risultato della passata edizione, regalando all’Italia il titolo di Vice Campione del Mondo con la splendida medaglia d’argento nella prova a squadre.

Dopo la sfortunata sessione individuale, dove era uscito dal tabellone dei 32 sconfitto dall’ucraino Statsenko per 15-11, assieme ai compagni dell’Esercito Giovanni Repetti e Dario Cavaliere, Pellegrini sale sul secondo gradino del podio nella tiratissima finale persa 45-40 contro la Russia.

Un mondiale azzurro iniziato al meglio. Il team italiano aveva sconfitto nei quarti la Bielorussia per 45-38 grazie anche al percorso netto di Pellegrini (5-3 vs Kirpichov; 5-3 vs Kisel; 5-4 vs Novikau). In semifinale, contro la Germania, gli azzurri compivano un vero e proprio capolavoro. In partenza Alberto Pellegrini batteva 5-2 l’oro individuale Huebers, tuttavia, la gara si dimostrava durissima per l’alta caratura degli avversari che hanno giocato un formidabile testa a testa con gli azzurri sino all’ultimo assalto, quando Giovanni Repetti aveva la meglio sullo stesso Huebers, battuto 7-3. Con la Germania sconfitta 45-43, per l’Italia si spalancavano le porte della finale, dove ad aspettarli c’era la Russia di Ibragimov (6° nel ranking FIE), Lokanov (20°) e Trushakov (130°).

In partenza Pellegrini (61° nel ranking FIE) viene sconfitto da Lokanov 5-1, ma con una prova d’orgoglio supera prima Ibragimov per 8-6 e poi Trushakov per 6-5 portando l’Italia sul 32-35 a due turni dalla fine. Cavaliere, però, veniva sconfitto 5-2 da Ibragimov e Repetti batteva per 6-5 Lokhanov nell’ultimo assalto, ma il match si chiudeva a favore del team russo per 45-40.

L’Italia (prima a sx) è vice campione del mondo militare a squadre.

Grande la soddisfazione in casa Petrarca Scherma che, ancora una volta, piazza uno dei suoi atleti ai vertici di una competizione mondiale. Siamo solo agli inizi di una stagione lunga, dove il club bianconero dovrà quantomeno ribadire gli ottimi risultati della scorsa stagione che le hanno consentito di salire a livello assoluto in Italia, raggiungendo l’undicesimo posto tra tutte le società schermistiche in tutte le armi e prima società del Veneto.