Scacchi domenica all’ex Fornace Carotta

Leko e Karjakin durante una gara



Giovanni Pellecchia
Il torneo di scacchi “Open Internazionale – Trofeo Obiettivo Risarcimento” è diventato maggiorenne. Si concluderà domenica all’ex Fornace Carotta di via Siracusa (zona Sacra Famiglia) la 18.ma edizione dell’ormai tradizionale appuntamento natalizio, organizzato dal circolo scacchistico padovano “Guido Cortuso” (responsabili dell’organizzazione un quartetto formato da Michele Busà, Gaetano e Cristiano Quaranta, Mauro Tassan) con il patrocinio del Comune e il sostegno di alcuni amici sponsor tra cui quello nominale (l’azienda Obiettivo Risarcimento di Villorba dei fratelliPaolo e Roberto Simioni, leader in Italia nei risarcimenti per malasanità) che porta nella nostra città alcuni dei più importanti nomi dello scacchismo internazionale. Si tratta, infatti, di ben 200 iscritti da tutto il mondo (in rappresentanza di 14 nazioni e 3 continenti) che si sfidano su 100 scacchiere.
La manifestazione è divisa in tre tabelloni: oltre al torneo principale, che dopo aver preso il via la settimana scorsa si concluderà appunto domenica, ce ne sono due aperti a tutti nei week-end (scorso e il prossimo).
Alla vigilia, c’era grande attesa per due autentiche “regine degli scacchi”: la bella e imbattibile Maia Lomeinishvili dalla Georgia e la campionessa italiana in carica Daniela Movileanu. Tra tanti assi della scacchiera, però, anche i campioni della squadra Obiettivo Risarcimento Padova, attuali campioni d’Italia in carica e ai primi posti in Europa e 50 piccoli scacchisti del vivaio di Padova, guidati da Giancarlo Sanavio e Michele Pezzolato Fracasso. Proprio un neo-acquisto della squadra padovana Obiettivo Risarcimento, Alberto David grande maestro milanese di origini lussemburghesi e attuale numero 2 in Italia, guida da solo e a punteggio pieno il tabellone principale. Tra gli altri, sta ben figurando il giovane Lorenzo Lodici, campione italiano under 16 in carica, mentre primo dei padovani è il Maestro Internazionale Carlo Rossi con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta.
L’appuntamento per le sfide finali è domenica pomeriggio all’ex Fornace Carotta, dove si sta registrando un notevole successo di pubblico (parallelamente ai “contatti” registrati da tutto il mondo sul sito Scacchirandagi.com che trasmette in diretta le partite).