Retrorunning. Domenica ad Albignasego il nazionale Aics

Retrorunning, ad Albignasego per il titolo Aics



Si svolgerà domenica prossima ad Albignasego il Campionato Nazionale Aics. di Retro Running, giunto alla sedicesima edizione e che vedrà al via i migliori specialisti della disciplina.
Come da copione ormai collaudatissimo, la manifestazione contemporaneamente, vedrà in prima battuta le prove dimostrative dei “piccoli” atleti presenti, poi a seguire la categoria giovanile che si misurerà sulla distanza del chilometro, quindi le varie categoria adulte, sulla distanza dei 3 chilometri.
Terminata questa gara, gli atleti potranno affrontare una prova che assegna titolo internazionale e cioè l’alternata in coppia mista.
Sulla distanza di 1 chilometro, due atleti di sesso diverso correranno una all’indietro e l’altra di fronte a lui in avanti per 500 metri, al giro di boa, si invertirà la coppia e quindi anche la direzionalità di marcia; chi prima correva in avanti andrà all’indietro e chi andava all’indietro andrà in avanti, sempre uno di fronte all’altro e con tempo che viene rilevato sul secondo di coppia che arriva.
Ultima gara competitiva che assegna anche questa titolo iridato, l’alternata singola sulla distanza di 3 chilometri. Ogni atleta correrà i primi 500 metri all’indietro i secondi 500 in avanti e così via fino alla fine.
Queste ultime due gare vengono proposte per avvicinare maggiormente i podisti alle retro, ed i consensi, aumentano di anno in anno, tanto che l’anno scorso, nella gara in coppia mista, c’erano oltre 30 coppie in gara.
Si potrà affrontare anche la manifestazione in maniera meno competitiva, in quanto sulla stessa distanza dei 3 chilometri è anche prevista la quinta Retro Camminata Nazionale Fiasp, manifestazioni inserita sia nel calendario nazionale e che provinciale della federazione che coordina l’attività ludico motoria in tutta Italia.
Siamo certi che anche questa nuova edizione dell’appuntamento Albignaseghese, potrà contare su un partecipazione qualificata di atleti, trattandosi di una gara che, nonostante le variazioni di ritmo imposte dai giri di boa, normalmente è tra le gare più veloci del circuito del Retro Challenge; per gli atleti partecipanti sarà un importante test in vista dei prossimi “6th IRR Retrorunning World Championship”, Campionati mondiali di Retro Running che si terranno ad Essen in Germania dal 14 al 17 luglio.
A.I.R.R. Associazione Italiana Retro Running.
Dario Vettorato