Padova: un derby a metà




di Stefano Miola

Il Padova conquista un punto in quel di Cittadella in un derby che alla vigilia veniva considerato come un nodo cruciale nella sua sempre più complicata lotta per la salvezza. Ed in effetti il punto conquistato risulta poco redditizio nel cammino biancoscudato anche alla luce dei risultati delle dirette avversarie. Oggi la squadra dopo il cambio di allenatore è risultata sicuramente più tonica e aggressiva riuscendo a passare in vantaggio all’inizio della ripresa con Capello, ma poi complice anche l’espulsione di Cappelletti che ha lasciato nel momento più delicato del match la squadra in dieci uomini, ha finito con il subire la rimonta dei granata sfoderando i soliti errori difensivi che troppe volte hanno penalizzato le sue prestazioni. Sicuramente l’avvento di Centurioni ha prodotto una scossa nell’approccio in campo ma continuano a pesare le assenze di alcune pedine che potrebbero una mano importante in questo delicatissimo momento. Ora la squadra affronterà nel giro di una settimana altri due decisivi incontri, martedì in casa con l’Ascoli e sabato a Carpi.

CITTADELLA-PADOVA 1-1

Reti: Capello (Pd) al 7′ st, Moncini (Ci) al 29′ st

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini (dal 22′ st Proia), Iori, Branca; Schenetti (dal 22′ st Bussaglia); Moncini, Finotto (dal 37′ st Diaw). A disposizione: Maniero, Parodi, Camigliano, Frare, Rizzo, Siega, Pasa, Scappini, Panico. All. Venturato

PADOVA (4-3-1-2): Minelli; Cappelletti, Ravanelli, Cherubin, Longhi; Calvano, Serena (dal 26′ st Baraye), Lollo; Clemenza (dal 33′ st Mazzocco); Bonazzoli, Capello (dal 26′ st Morganella). A disposizione: Merelli, Andelkovic, Ceccaroni, Trevisan, Pulzetti, Broh, Marcandella, Moro. All. Centurioni

Arbitro: Rapuano di Rimini (Grossi-Muto). Quarto uomo Illuzzi

Ammoniti: Cherubin, Drudi, Cappelletti, Lollo

Espulsi: Cappelletti (Pd) al 23′ st

Al 4′ prima occasione per il Padova: Lollo serve Capello che conclude in porta, Paleari respinge. All’11 Longhi atterra Finotto in area, l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto tira Iori ma Minelli riesce a parare. Al 18′ colpo di testa di Adorni, palla sul fondo. Al 31′ tiro dalla distanza di Bonazzoli, palla alta. Al 39′ colpo di testa di Moncini, palla di poco fuori. Al 41′ tiro di Capello, palla deviata in corner. Il primo tempo termina 0-0.

Al 7′ della ripresa il Padova passa in vantaggio con un gran goal di Capello che con un destro di prima la piazza sull’incrocio. Al 13′ tiro dal limite di Clemenza termina tra le braccia del portiere. Al 29′ il Cittadella pareggia grazie ad un goal di Moncini che, su cross di Benedetti, salta più in alto di tutti siglando l’1-1. Al 43′ contropiede di Bonazzoli ma non si concretizza il passaggio finale per Baraye. Il match termina 1-1.