Padova: solo un pari in terra marchigiana




di Stefano Miola

Il Padova non va oltre il risultato di parità nella prima trasferta di campionato pareggiando per 1 a 1 a Fano dove continua una tradizione negativa. Forte del convincente successo conquistato in settimana in coppa Italia sul terreno del Frosinone la squadra voleva innestare la marcia giusta anche in campionato ma anche la prestazione in terra marchigiana non è stata particolarmente brillante e caratterizzata soprattutto da una scarsa concretezza offensiva.

Mandorlini ha schierato il suo consueto 4 3 1 2 con Ronaldo alle spalle delle due punte Jefferson e Jelenic ma in campo si è spesso vista una gabbia di cinque centrocampisti a sostegno dell’unica punta (Jefferson) che non si è rivelata particolarmente brillante. Ci ha dovuto pensare Della Latta, già autore di una doppietta a Frosinone, a segnare la prima rete stagionale dei biancoscudati nel girone B della serie C ma il goal del temporaneo vantaggio non è bastato per stendere il Fano che nella ripresa ha riacciuffato il risultato grazie ad un dubbio rigore per un fallo di Germano su Scimia.

Ci vuole più cattiveria hanno detto nel dopo partita i biancoscudati ma ci vuole anche un cambio di passo per essere protagonisti, come da copione, in un torneo per ora iniziato al rallentatore e dove mercoledì nel turno infrasettimanale la squadra affronterà il Mantova alla ricerca dei primi tre punti che a questo punto diventano fondamentali.

FANO-PADOVA 1-1

Reti: Della Latta (Pd) al 37′ pt, Barbuti (Fa) su rigore al 24′ st

ALMA JUVENTUS FANO (4-3-1-2): Meli; Cargnelutti, Di Sabatino, Bruno, De Vito (dal 35′ st Monti); Said (dal 13′ st Baldini), Amadio, Parlati (dal 43′ st Diop); Marino (dal 13′ st Scimia); Barbuti, Ferrara (dal 35′ st Paolini). A disposizione: Viscovo, Diop, Zigrossi, Sarli, Martella, Rillo, Santarelli, Longo. All. Alessandrini.

PADOVA (4-3-2-1): Vannucchi; Pelagatti, Andelkovic, Kresic (dal 1′ st Baraye), Gasbarro; Germano (dal 44′ st Buglio), Hallfredsson, Della Latta; Jelenic (dal 28′ st Saber), Ronaldo (dal 40′ st Bifulco); Jefferson (dal 28′ st Soleri). A disposizione: Merelli, Valentini, Biancon, M.Mandorlini, Vasic, Santini, Nicastro. All. A.Mandorlini

Arbitro: Marco Ricci di Firenze (Caso-Montagnani). Quarto uomo Cannata.

Ammoniti: Kresic, Hallfredsson, Marino, Scimia, De Vito, Barbuti

Al 12′ cross di Germano verso l’area avversaria, para Meli. Al 20′ tiro di Parlati termina alto sul fondo. Al 23′ colpo di testa di Jefferson, pallone termina di poco alto sopra la traversa. Al 25′ conclusione dalla distanza di Ferrara fuori misura. Al 33′ destro di Jefferson, neutralizza Meli. Al 37′ il Padova passa in vantaggio grazie ad un goal di Della Latta che devia di testa in rete su assist di punizione di Ronaldo. Al 41′ colpo di testa di Barbuti, palla fuori di poco. Il primo tempo termina 1 a 0.

Al 7′ della ripresa conclusione di Marino, para senza problemi Vannucchi. Al 15′ cross teso di Jelenic, la difesa del Fano libera. Al 21′ punizione di Ronaldo parata da Meli. Al 23′ pareggio del Fano su rigore battuto da Barbuti. Al 37′ occasione in avanti per il Padova, cross di Saber per Soleri che da ottima posizione sbaglia il tap-in vincente mandando il pallone di poco fuori. Il match termina 1-1.