Padova: I primi sudati 3 punti casalinghi




di Stefano Miola

Il Padova conquista il secondo successo consecutivo battendo all’Euganeo per 2 reti ad una una vivace Pergolettese davanti a solo 886 spettatori paganti, solo un terzo di quanti ne può contenere ll’Euganeo con le restrizioni Covid.
Già dal primo minuto i biancoscudati, reduci dal rotondo successo di Meda con il Renate quando erano riusciti a sbloccare il risultato nei primissimi minuti di gioco, si sono resi conto che il pressing dei lombardi, abili anche in qualche rapido contropiede uno dei quali aveva fruttato un goal annullato dal direttore di gioco per fuorigioco, poteva metterli in seria difficoltà e così è stato per tutta la prima frazione di gioco che ha visto la squadra meno brillante rispetto alle precedenti uscite e incapace di operare un cambio di marcia per portarsi in vantaggio. Nella ripresa con l’aumento del potenziale offensivo con gli ingressi di Biasci e del nuovo acquisto Ceravolo il baricentro offensivo si è ulteriormente spostato in avanti e in un rapido rovesciamento di fronte ne ha approfittato la Pergolettese che al minuto 14 è passata in vantaggio con Guiu Villanova. Il forcing del Padova per riportarsi in parità si è notevolmente intensificato e al minuto 33 ci ha pensato il solito Della Latta a mettere di testa il pallone alle spalle del portiere ospite Soncin mentre 5 minuti più tardi è stato Tommaso Biasci a segnare il gol decisivo per il vantaggio biancoscudato. Un match difficile, risolto nel finale che oltre al grande carattere della squadra dimostra anche come tutte le squadre che affronteranno il Padova giocheranno la partita della vita e la corsa verso l’agognata promozione sarà sempre irta di ostacoli. L’undici di Pavanel affronterà sabato prossimo in trasferta il Legnago.

PADOVA-PERGOLETTESE 2-1

RETI: 15′ st Villanova, 33′ st Della Latta, 39′ st Biasci

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Kirwan, Monaco, Valentini, Curcio; Saber (15′ st Busellato), Ronaldo (24′ pt Settembrini), Della Latta; Chiricò (29′ st Terrani), Nicastro (1′ st Ceravolo), Jelenic (1′ st Biasci). A disposizione: Donnarumma, Fortin, Andelkovic, Gasbarro, Vasic, Ilie, Pelagatti, Bifulco. All. Pavanel

PERGOLETTESE (4-3-3): Soncin; Girelli (, Lucenti (38′ st Ferrara), Lambrughi, Villa; Zennaro, Arini, Varas (10′ st Perseu); Bariti (28′ st Verzeni), Guiu Vilanova (28′ st Cancello), Morello. A disposizione: Galeotti, Ferrara, Alari, Nava, Mercado, Vitalucci, Fonseca, Moreo, Bresciani. All. Lucchini

ARBITRO: Fiero di Pistoia

Ammoniti: Saber, Nicastro, Curcio, Guiu Villanova, Perseu, Lucenti, Settembrini, Soncin

Minuti di recupero: pt 3′, st 5′

Al 5’ ci prova Jelenic dalla distanza, palla sul fondo. Al 8’ destro di Ronaldo fuori misura. Al 30’ cross di Chiricò in area per Jelenic, Lambrughi salva. Al 31’ azione offensiva di Guiu Villanova, Vannucchi sbaglia l’uscita ma Valentini intercetta. Al 40’ cross di Curcio per Della Latta, Lambrughi anticipa e devia in corner. Il primo tempo termina 0-0.

Al 58’ punizione dalla distanza di Curcio, il pallone arriva a Kirwan la cui conclusione termina alta. Al 59’ arriva il vantaggio degli ospiti grazie ad un goal di Guiu Villanova che da distanza ravvicinata beffa Vannucchi. Al 68’ punizione di Chiricò, Soncin para a terra. Al 78’ il Padova trova il pareggio: cross di Ceravolo per Della Latta che di testa devia in rete. Al 84’ raddoppio del Padova: cross di Della Latta, ribatte Soncin, sul pallone ci arriva con la testa Biasci che manda in rete. Il match termina 2 a 1 per il Padova.