Padova sconfitto con l’onore delle armi




di Stefano Miola

Alla fine hanno vinto di misura i padroni di casa ma l’ultima trasferta della stagione ci lascia il ricordo di un Padova che, dopo un primo tempo piuttosto grigio in cui ha a lungo subito l’iniziativa dei padroni di casa, si è parzialmente riscattato nella ripresa specialmente quando in campo è arrivata la notizia dell’imprevisto svantaggio dell’Alessandria che, se sfruttato a dovere, avrebbe rilanciato i biancoscudati in chiave playoff. Così la squadra, pur in dieci uomini per l’espulsione di Dionisi, ha recuperato il vantaggio del Bassano grazie ad una rete di Sparacello ma non è riuscita nel finale a dare la zampata decisiva ma ha subito in extremis il colpo del definitivo ko. Resta l’amara considerazione che se il Padova non avesse subito un brusco calo di rendimento nelle ultime partite avrebbe potuto conquistare quello per buona parte della stagione è stato un sogno cioè l’accesso ai playoff. Va dato comunque merito alla squadra di aver disputato nella veste di matricola un campionato sicuramente più che positivo e che questa può essere un ottima base di partenza per tentare il prossimo anno la scalata alla serie cadetta.

BASSANO-PADOVA 2-1

RETI:Candido (Ba) al 8′ st, Sparacello (Pd) al 38′ st, Piscitella (Ba) al 48′ st

BASSANO VIRTUS (4-2-3-1): Rossi; D’Ambrosio, Soprano, Martinelli (dal 41′ pt Toninelli) Stevanin; Cenetti, Proietti; Falzerano, Misuraca, Candido (dal 19′ st Piscitella); Pietribiasi (dal 45′ st Fabbro). A disposizione: Costa, Semenzato, Davì, Gargiulo, Laurenti Momentè, Maistrello. All. Sottili.

PADOVA (4-4-2): Favaro; Dionisi, Sbraga, Diniz, Anastasio; Ilari (dal 45′ st Bearzotti), Mazzocco, De Risio, Finocchio (dal 19′ st Petrilli); Neto Pererira, Altinier (dal 29′ st Sparacello). A disposizione: Reinholds, Dell’Andrea, Turea, Bucolo, Baldassin, Bottalico, Cunico. All. Pillon.

Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (Pagnotta-Robilotta)

Ammoniti:Sbraga, Dionisi (Pd)

Espulsi:Lavezzini (vice allenatore del Padova) al 6′ st per proteste, Dionisi (Pd)

Pillon non cambia modulo ma conferma il suo 4-4-2. A centrocampo Mazzocco è stato preferito a Bucolo per supportare De Risio, mentre a sinistra ancora Finocchio al posto di Petrilli. Si rivedono in campo anche Dionisi ed Anastasio visto le assenze per squalifica di Fabiano e Favalli.

Il tecnico Sottili schiera il suo Bassano con il 4-2-3-1. Come il terzino destro gioca Dario D’Ambrosio che è stato scelto al posto di Toninelli. A centrocampo titolare Proietti invece di Davì.

Il primo tempo inizia con una prima frazione di gioco in cui il Bassano attua un forte pressing offensivo mentre i biancoscudati faticano ad uscire dalla loro metà campo. Al 21′ scatto di Falzerano sulla destra, il giocatore tutto solo sbaglia il diagonale e mette a lato della porta di Favaro. Ancora i padroni di casa al 27′ con Misuraca che salta Sbraga e dal fondo crossa rasoterra, il pallone viene deviato in angolo. Al 30′ tiro a giro di Candido che finisce di pochissimo a lato. Il Padova non riesce a rendersi pericoloso e con difficoltà contiene le manovre offensive degli avversari. Il primo tempo si conclude dopo un minuto di recupero con il risultato di 0-0.

Il secondo tempo inizia con la vera occasione da goal del Padova con Mazzocco che tira dalla distanza ma Rossi respinge in angolo. Al 3′ ci prova Altinier ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa. All’8 arriva il goal del Bassano firmato da Candido che, sfruttando la respinta di Sbraga sul tiro di Misuraca, trafigge  con un diagonale Favaro. Al 15′ ancora Candido ma stavolta fermato da De Risio prima di poter tirare. Al 29′ entra Sparacello al posto di Altinier. Al 32′ viene espulso Dionisi per secondo giallo, Padova in 10. Al 33′ Neto Pereira gira a botta sicura dal limite dell’area piccola, ma Sbraga respinge sulla linea di porta impedendo il goal sicuro al brasiliano. Al 38′ arriva il pareggio dei biancoscudati: azione personale di Neto Pereira, che serve sulla destra per Sparacello che di prima intenzione tira di diagonale sorprendendo Rossi. 1-1. Il Padova prova il tutto per tutto in avanti ma subisce l’inferiorità numerica e al 48′ prende goal dal Bassano con realizzazione di Piscitella che tira da distanza ravvicinata superando Favaro. Il match termina 2 a 1 per i padroni di casa.