Padova corsaro anche in casa dell’Albinoleffe




di Giorgio Miola

Il Padova conquista altri tre punti pesanti in trasferta battendo di misura per 3 reti a due l’Albinoleffe e raccogliendo il terzo consecutivo successo lontano dall’Euganeo. È stato un undici di personalità quello che si è imposto a Bergamo contro una formazione alla disperata ricerca di punti, che è sceso in campo con la voglia di conquistare il bottino pieno e per tutti i novanta minuti ha mantenuto l’atteggiamento giusto anche se specialmente nella parte finale ha concesso in difesa qualche spazio di troppo agli avversari quando il risultato pareva ormai messo al sicuro. I tre punti odierni consentono ai biancoscudati un importante passo in avanti in classifica ed ora sono piazzati al settimo posto ma con a tiro la Virtus Verona che li precede di una lunghezza ma soprattutto la quinta posizione del Vicenza che oggi dista soltatnto quattro punti. Nelle ultime cinque sfide della stagione, tre in trasferta (Renate, Trento e Mantova) e due tra le mura dell’Euganeo (Sangiuliano e Lecco) la squadra dovrà conquistare più punti possibili per disputare i playoff con l’iniziale vantaggio del match casalingo e del doppio risultato sperando di fare più strada possibile.

Come già riferito l’undici di Torrente è sceso in campo con il piglio giusto e una netta prevalenza offensiva concretizzatasi al 20’ con il goal di Liguori che ha sfruttato al meglio un’uscita imprecisa del portiere avversario Offredi mettendo il pallone in fondo al sacco con un preciso fendente. Il Padova non si accontenta e continua a costruire occasioni da rete ma sono i padroni di casa a pareggiare ad un minuto dal riposo grazie ad un rigore molto dubbio trasformato da Cocco per un ipotetico fallo di Donnarumma. 

I biancoscudati nella ripresa tornano protagonisti del campo e dopo 14 minuti tornano in vantaggio grazie a Bortolussi bravo a sfruttare un invito di Liguori ma l’Abinoleffe non ci sta a al minuto 20 Zoma in area da distanza ravvicinata impegna severamente Donnarumma che respinge miracolosamente il suo colpo di testa.

Il match sembra chiuso al minuto 35 quando Jelenic con un bel tiro dal limite batte nuovamente Offredi, ma il finale è nel segno del giallo con i lombardi che accorciano le distanze al terzo minuto di recupero con Borghini e Donnarumma che all’ultimo minuto salva il risultato con un altro ottimo intervento su una mischia in area.

Si chiude così con qualche brivido di troppo un buon match che da ulteriore fiducia alla squadra in vista della trasferta di Meda contro il Renate.

ALBINOLEFFE-PADOVA 2-3

Reti: Liguori al 20′ pt, Cocco su rigore al 44′ pt, Bortolussi al 14′ st, Jelenic al 35′ st, Borghini al 48′ st

ALBINOLEFFE (4-4-2): Offredi; Gusu (dal 42′ st Piccoli), Borghini, Gelli, Saltarelli; Doumbia (dal 15′ st Giorgione), Genevier, Brentan (dal 24′ st Frosinini), Zoma; Manconi, Cocco. A disposizione: Pratelli, Pagno, Muzio, Petrungaro, Rosso, De Felice, Toma. All. Foscarini

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli, Valentini, Ilie, Crivello; Vasic, Radrezza, Franchini (dal 17′ st Jelenic); Liguori (dal 49′ st Leoni), Bortolussi (dal 26′ st De Marchi), Piovanello (dal 17′ st Cannavò). A disposizione: Zanellati, Fortin, Gagliano, Russini, Cretella. All. Torrente

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli (Cleopazzo-Mastrosimone). Quarto uomo Spedale

Ammoniti: Vasic, Crivello, Doumbia, Donnarumma, Liguori