Padova, il digiuno continua




di Giorgio Miola

Continua la crisi del Padova che non va oltre il risultato di parità nel match casalingo con l’Albinoleffe. Due reti a due il verdetto finale di un match in cui i biancoscudati sono stati prima in vantaggio ma poi si sono trovati a dover rimontare il vantaggio ospite subito per le consuete amnesie nel reparto arretrato ormai purtroppo assai consuete nell’ultimo periodo. E così il digiuno biancoscudato continua con il misero bottino di otto punti punti nelle ultime nove partite disputate e un rendimento in campo da classifica medio bassa e non da protagonista come era avvenuto all’esordio nel primo mese di torneo.

È tornato a segnare Liguori che dopo essersi procurato in velocità un penalty indiscutibile ha trasformato dal dischetto al minuto 12 indirizzando il match su un binario che pareva poter sbloccare il lungo digiuno di vittorie del Padova e dimostrandosi ancora una volta un giocatore decisivo. Ma il suo acuto non è bastato a scuotere la squadra che come ammesso dal tecnico a fine gara é apparsa a tratti troppo leziosa, un po’ confusionaria e soprattutto ha subito troppo facilmente le reti avversarie con delle  evidenti disattenzioni difensive. Il Padova ha giocato generosamente per tutti i novanta minuti cercando fino all’ultimo dì vincere ma la sua manovra è decisamente meno brillante rispetto all’inizio di campionato e molti elementi faticano a ritrovare la migliore condizione. C’è parecchio da lavorare insomma per mister Caneo che a oltre a dover risollevare la squadra che staziona ormai a metà classifica a 9 punti dalla capolista Pordenone si trova anche a dover fare i conti con una serie di infortuni muscolari che oggi hanno colpito Russini per il quale si teme uno stiramento che potrebbero tenerlo fuori squadra per qualche settimana.

Il racconto del match vede i biancoscudati disputare un buon primo tempo condito da buone opportunità in avanti oltre al goal di Liguori mentre l’undici avversario non è quasi mai riuscito ad impensierire Donnarumma. Nella ripresa il quadro é decisamente mutato ed è arrivata la reazione dei lombardi capaci di invertire il risultato nel giro di dieci minuti dal rientro in campo e per fortuna ci ha pensato Belli, complice anche un’incertezza dell’estremo difensore avversario a ristabilire la definitiva parità. Nell’ultima mezz’ora il tentativo di forcing del Padova, generoso ma poco incisivo, non è riuscito a sboccare il match ed ora si dovrà attendere domenica prossima per tentare dì tornare al successo casalingo contro una protagonista del torneo, il Renate, attualmente secondo in classifica insieme a Pro Sesto, Lecco e Feralpisaló.

PADOVA-ALBINOLEFFE 2-2

Marcatori: 12′ pt Liguori, 2’st Zoma, 9’st Cori, 11’st Belli

PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Germano, Valentini, Belli; Vasic(34′ pt Jelenic), Franchini, Dezi, Zanchi(30’st Cretella); Liguori(30′ st Gagliano), Russini(22’pt Piovanello); Ceravolo(30′ st De Marchi). A disposizione: Zanellati, Fortin, Curcio, Calabrese, Radrezza, Ghirardello. All. Caneo

ALBINOLEFFE ( 3-5-2): Pratelli; Borghini, Milesi, Saltarelli; Gusu, Doumbia( 1 ‘st Giorgione) ,Brentan, Piccoli, Tomaselli( 1’ st Cocco) ; Zoma, Cori. A ndisposizione: Facchetti, Pagno, Muzio, Petrungaro, Concas, Miculi, Rosso, Freri, De Felice, Toma. All. Biava

Arbitro: Ancora di Roma

Ammoniti: Pratelli, Zanchi,Vasic, Zoma, Giorgione, Franchini, Petrungaro

Espulsi: Giorgione

Al 10’ l’arbitro concede il calcio di rigore al Padova per fallo in area di Pratelli su Liguori. Al 12’ dal dischetto Liguori sigla il goal del 1 a 0. Al 21’ Albinoleffe pericoloso dalla distanza, Donnarumma devia in corner. Al 31’ incursione offensiva di Piovanello che conclude a rete, Pretelli riesce a respingere. Al 43’ colpo di testa di Cori, fuori di pochissimo. Al 47’ cross di Loguori per Piovanello che per poco manca il tap-in vincente. Al 49’ tiro a giro di Liguori sfiora il palo. Il primo tempo termina 1-0.

Al 2’ minuto del secondo tempo l’Albinoleffe trova il pareggio grazie ad un goal di Zoma che con un sinistro a giro supera Donnarumma. Al 9’ tiro al volo di Cori finisce in rete, gli ospiti passano in vantaggio. Al 11’ pareggio del Padova: Belli supera Pratelli con un tiro da fuori. Al 24’ ci prova Zanchi, palla sopra la traversa. Al 33’ calcio d’angolo per il Padova. Al 34’ sinistro di Piovanello termina fuori. Al 38’ cross in area di Franchini, nessun biancoscudato intercetta. Al 46’ punizione battuta da Cretella termina sopra la traversa. Il match finisce in parità 2-2.