Fabio Balaso in nazionale. Baldovin rinnova per due anni

Fabio Balaso va in nazionale



Fabio Balaso convocato nella nazionale italiana maggiore. Dal 2 al 9 maggio a Cavalese, il libero della Tonazzo Padova parteciperà ad un collegiale in vista della preparazione alla World League e ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
Su indicazione del citì Gianlorenzo Blengini sono stati convocati 13 atleti, che lavoreranno con Giamplaolo Medei e Mirko Corsano: Enrico Cester (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Matteo Piano (DHL Modena); Simone Anzani (Calzedonia Verona); Davide Candellaro e Michele Fedrizzi (Exprivia Molfetta); Gabriele Nelli (Trentino Volley); Daniele Sottile e Gabriele Maruotti (Ninfa Latina); Riccardo Sbertoli (Revivre Milano); Iacopo Botto (Gi Group Monza); Fabio Balaso (Tonazzo Padova); Giacomo Raffaelli (Emma Villas Siena); Fabio Ricci (Cmc Ravenna).
«E’ un onore poter indossare la maglia della nazionale – dice Balaso – ed è un piccolo sogno che si realizza». Classe 1995, l’ascesa di Balaso nel grande volley è stata davvero repentina. Basti pensare infatti che nella stagione 2011/12 indossava la maglia del Silvolley Trebaseleghe in serie B1. In meno di cinque anni ha conquistato la maglia da titolare con la Tonazzo vincendo il campionato di serie A2, la Del Monte Coppa Italia di A2 ed è stato uno degli assoluti protagonisti della stagione 2015/16 che ha permesso alla formazione bianconera di conquistare i play off scudetto a 11 anni di distanza dall’ultima volta.
«Questa convocazione è merito del lavoro della squadra e dello staff bianconero – continua Balaso – che mi ha dato l’opportunità di giocare una buona stagione. In questi anni a Padova ho avuto l’opportunità di trovare continuità, di crescere molto e di confrontarmi con atleti e tecnici che hanno avuto un ruolo fondamentale nel mio cammino. Ora cercherò di sfruttare al meglio questa preziosa opportunità».
VALERIO BALDOVIN RINNOVA PER DUE STAGIONI
Valerio Baldovin alla guida della Tonazzo Padova per altre due stagioni. Prosegue la collaborazione con il coach bellunese che in tre anni ha guidato la squadra verso la conquista della Superlega, la vittoria della Del Monte Coppa Italia di serie A2 e ha riportato Padova ai play off scudetto dopo 11 anni.
Un percorso assolutamente encomiabile per il tecnico classe 1966, che avrà così la possibilità di portare avanti un lavoro iniziato da molti anni. Responsabile tecnico del settore giovanile dal 2011 (ruolo che ricopre ancora oggi), da allenatore della prima squadra è riuscito a creare un mix vincente valorizzando molti degli atleti provenienti dal vivaio bianconero.
«Abbiamo raggiunto l’accordo rapidamente – spiega – perché credo molto in questo progetto: sia per come è strutturato, sia per l’importanza che viene data di giorno in giorno al lavoro che compie tutto lo staff. C’è stata fin da subito una larga intesa».
Come dovrà essere la squadra della prossima stagione?
«Ovvio che dovremo attendere di vedere gli sviluppi di mercato da qui ai prossimi mesi. Di sicuro proseguiremo su una linea tracciata da tempo. Sarà una squadra giovane, che avrà come punto focale l’etica del lavoro e che consentirà di valorizzare i nostri ragazzi. Noi vogliamo dare una base ai giocatori per potersi esprimere al meglio in un campionato difficile come quello di Superlega».
L’intervista completa al coach Valerio Baldovin si può vedere sul canale YouTube della Tonazzo Padova all’indirizzo:https://youtu.be/LWeJ-otcXjs.