Il Bassano è ko e la vetta è più vicina




di Stefano Miola

Il Padova batte di misura il Bassano e oltre a mantenere saldamente il secondo posto si porta a sei punti di distacco dalla capolista Venezia bloccata in casa sul risultato di parità dal Santarcangelo. Decisivo un goal di De Cenco a metà della ripresa ma il successo va salutato con grande soddisfazione vista la difficoltà del match che gli uomini di Valerio Bertotto in crisi di risultati ma dotati di buona tecnica hanno condotto a testa alta portando più di qualche grattacapo alla porta di Bindi in particolare nella prima metà dell’incontro. Ora il Padova è atteso dalla trasferta di Salò contro la Feralpi prima del doppio impegno casalingo con Parma e Venezia decisivo per il futuro della squadra.

PADOVA-BASSANO 1-0

Reti: 20′ st De Cenco

PADOVA (3-5-2): Bindi; Sbraga, Russo, Cappelletti; Boniotti (1′ st Berardocco), Mandorlini, De Risio (17′ st Mazzocco), Dettori, Favalli; Altinier (47′ st Bobb), De Cenco. A disposizione: Favaro, Tentardini, Monteleone, Gaiola, Cisco. All. Brevi

BASSANO (4-3-2-1): Rossi; Formiconi (35′ st Bortot), Pasini, Bizzotto, Stevanin; Zibert, Gerli (22′ st Maistrello), Laurenti (44′ st Tronco); Candido, Minesso; Fabbro. A disposizione: Bastianoni, Piras, Trainotti, Soprano, Crialese, Ruci, Bernardi, Mazzon. All. Bertotto

Arbitro: Volpi di Arezzo

Ammoniti: De Cenco, Stevanin, Mandorlini, Fabbro, Bindi, Pasini

Espulsi: Pasini

Brevi schiera l’undici biancoscudato con l’ormai testato 3-5-2, in campo dal primo minuto Boniotti al posto dello squalificato Madonna. In attacco la coppia Altinier-De Cenco.

Risponde il 4-2-3-1 del Bassano Virtus, sulla trequarti il trio Candido-Minesso-Laurenti a supporto dell’unica punta Fabbro.

Il Bassano si rende subito pericoloso con un tiro dalla distanza di Candido al 2′ del primo tempo che termina di poco fuori. Ancora gli ospiti in avanti al 7′, cross in area di Candido ma Bindi blocca. Al 13′ lancio in profondità per Altinier che però viene anticipato dal portiere Rossi. Al 20′ prima occasione per il Padova con Favalli che fa’ partire un forte diagonale dal limite dell’area mancando di poco la porta. Al 24′ risponde il Bassano con Minesso che per poco manca la deviazione di testa vincente in area. Al 32′ altra occasione per il Bassano: Bindi esce ma perde il pallone, nè approfitta Minesso che però sbaglia clamorosamente il goal a porta vuota. Il primo termina 0-0.

Nel secondo tempo all’8′ punizione di Minesso da buona posizione al limite dell’area, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 9′ buona azione offensiva dei biancoscudati, Dettori serve De Cenco che crossa in area ma Rossi anticipa Altinier spendendo il pallone in angolo. Doppio calcio d’angolo al 10′ per il Padova, sugli sviluppi del secondo Sbraga manca il tap-in vincente. Al 18′ colpo di testa del neo entrato Mazzocco sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 20′ arriva il vantaggio del Padova con un goal di De Cenco su assist di Altinier. Al 32′ punizione per il Bassano battuta da Minesso respinta in angolo. Al 44′ tiro insidioso di Bortot, Bindi riesce a deviare in angolo. Dopo 4 minuti di recupero il match termina con vittoria del Padova per 1 a 0.