Padova: A Vercelli una falsa partenza




di Giorgio Miola

Il primo appuntamento del rinnovato Padova nel girone A della serie C si conclude con una sconfitta dì misura. I biancoscudati versione Bruno Caneo, oggi in tribuna per squalifica, finiscono battuti da un avversario non irresistibile che a metà della ripresa ha saputo rompere il sostanziale equilibrio del match grazie ad un autentico regalo della retroguardia padovana che ha lasciato liberissimo al centro dell’area l’ariete Comi che sempre su calcio d’angolo nella prima occasione si  è fatto bloccare il suo colpo dì testa da un attento Donnarumma ma nella seconda consecutiva battuta lo ha freddato sulla sua destra e siglato il goal decisivo. A nulla sono serviti i tentativi dei biancoscudati dì raddrizzare un  match che fino ad allora avevano controllato senza troppi patemi ma che non  avevano avuto la capacità dì sbloccare con i vari interpreti che si sono avvicendati in un reparto offensivo piuttosto improduttivo. Clamoroso l’errore dì De Marchi nel finale quando si è trovato solo davanti al portiere avversario per un errato disimpegno ma senza riuscire ad agguantare il pareggio.

Il cammino del Padova nella nuova stagione si fa dunque subito in salita e al dì la della sconfitta non si vede ancora quella velocità e aggressività predicata dal nuovo tecnico che dovrà lavorare a fondo per conquistare punti in un complicatissimo inizio dì campionato che sabato prossimo registrerà l’esordio casalingo nel derby con un Vicenza che oggi ha letteralmente asfaltato per sei reti a zero la malcapitata Pro Sesto.


PRO VERCELLI-PADOVA 1-0

RETI: 22′ st Comi

PRO VERCELLI (3-4-3): Rizzo; Cristini, Masi, Iezzi (12′ st Silvestro); Iotti, Corradini, Saco, Renault; Mustacchio (36′ st Vergara), Comi (28′ st Arrighini), Della Morte (28′ st Guindo). A disp. Valentini, Rigon, Rosset, Louati, Macchioni, Grbic. All. Paci.

PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Belli, Valentini, Gasbarro (39′ pt Calabrese); Vasic, Dezi (32′ st Franchini), Radrezza (1′ st Cretella), Zanchi; Piovanello, Russini (23′ st De Marchi); Ceravolo (1′ st Ghirardello). A disp. Zanellati, Fortin, Ilie, Bacci, Gagliano, Miccoli. All. Caneo.

ARBITRO: Emmanuele di Siena

Ammoniti: Dezi, Iezzi, Masi, Iotti, Cristini, Piovanello, Silvestro

Minuti di recupero: pt 3′, st 5′

All’8 ci prova Mustacchio di testa per la Pro Vercelli, para Donnarumma. Al 12′ Ceravolo chiuso da Masi, palla a lato. Al 18′ interessante azione offensiva di Piovanello, Rizzo blocca sulla linea. Al 29′ conclusione di Comi, Donnarumma devia in corner. Al 46′ conclusione insidiosa di Belli, respinge Rizzo. Il primo tempo termina 0-0.

Al 3′ bella giocata offensiva di Pavanello, biancoscudati vicino al vantaggio. Al 22′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Renault, Comi devia in rete siglando il goal dell’1 a 0. Al 42′ occasione per il Padova: cross di Zanchi, De Marchi manca l’aggancio. Al 43ì Guindo sbaglia il tap-in vincente da solo davanti a Donnarumma. Al 48′ occasione per i biancoscudati per pareggiare: De Marchi sbaglia clamorosamente a tu per tu con Rizzo. Il match termina 1-0 per la Pro Vercelli.