Hockey. Cus: debutto coi fiocchi

Giacomo Maistrello in azione



Un esordio coi fiocchi. Tre fiocchi, per l’esattezza, come sono stati tre i gol messi a segno dal Cus Padova al debutto nel campionato di A/1 di hockey su prato maschile. Con il San Vito Romano, in via Corrado, è finita 3-1 per gli universitari.

Al Piovego le prime fasi del match sono di studio ma gli amaranto-oro prendono presto il predominio del campo anche se nella prima frazione il risultato non si sblocca, nonostante le due clamorose occasioni avute dalla squadra di casa, vicinissima al gol, in particolare, con Alessandro Sacco che, uno contro uno di fronte al portiere avversario, si è visto deviare in angolo la conclusione. 

Nella seconda frazione, però, la supremazia territoriale è stata sfruttata e proprio grazie allo stesso Sacco, bravo a capitalizzare un corner corto. La capacità di sfruttare i “corti” si è rivelata determinante, perché da una variazione nello schema è arrivato anche il 2-0, messo a segno da Giulio De Vivo. I due giocatori egiziani del San Vito hanno provato a cambiar volto alla partita, ma al 2-1 siglato da Aki, sempre da corto, è seguito il sigillo che ha chiuso la partita, con un fendente di Giacomo Maistrello. 

C’è stata gloria pure per il portiere Giovanni Melai, decisivo in un’occasione, e ci sono state anche due comode azioni di contropiede non concretizzate dagli universitari. «Lo spirito visto in campo è quello giusto» commenta Mirko Faggian, allenatore del Cus. «Al di là dei gol mi è piaciuto il modo in cui abbiamo interpretato la gara, cercando sempre di gestire il gioco. Passati i primi minuti di comprensibile “acclimatamento” abbiamo preso fiducia, giocando come sappiamo». 

Il Cus Padova: Melai, Bazzoni, Cappellaro, Ceolin, Corrado, De Vivo, Lion, Maistrello, Molfese, Naddeo, Sacco, Santinello, Viscolani, Zago, Zorzan.