Ginnastica, nove podi per l’Alfa in Ritmica Europa




Pioggia di medaglie per la ginnastica ritmica dell’Alfa Maserà nelle gare del circuito Ritmica Europa svoltesi a Polverara e a Correzzola negli ultimi due weekend: ottimi piazzamenti anche nella Specialità Federale dove Katia Conforto ottiene due podi nella categoria Junior e stacca il pass per l’Interregionale che si svolgerà a di Castelletto Ticino (Novara) il prossimo 19 marzo.

Domenica 26 febbraio sono scese in pedana le allieve seconda fascia: nella categoria Silver vince con il suo esercizio alla palla Elena Vendramin, precedendo di un posto la compagna di squadra Elisa Cavraro. Domenica 5 marzo è il turno, invece, delle ginnaste più esperte: alle clavette è subito protagonista Valentina Rampazzo, che conquista l’oro nella Silver 3^ fascia 2002-2003. Tutto rosanero, poi, il podio nella categoria Silver 4^ fascia, dove vince Adelina Racovita con la palla, mentre Matilde De Liguoro e Giada Bianzale ottengono rispettivamente il secondo e il terzo posto con i loro esercizi al cerchio. Nelle gare riservate alle ginnaste con esperienza federale è oro per Valeria Ruzzon nella 3^ fascia Gold 2004, mentre la coetanea Giulia Di Lauro è argento nella Master 3^ fascia 2004.

Katia Conforto conferma, infine, il primo posto nella Master 3^ fascia 2004: la tredicenne dell’Alfa è stata protagonista anche della seconda prova del campionato federale di Specialità Gold disputata lo scorso 25 febbraio a Casalserugo, dove ha ottenuto il titolo regionale alla fune e il secondo posto assoluto alla palla, accedendo con entrambi gli attrezzi alla fase successiva riservata alle migliori ginnaste del Veneto.

Sono ben 11 quindi i podi individuali conquistati in due weekend dalle ragazze dell’Alfa allenate da Erika Berion, Giuditta Macchi e Benedetta Pasquato, sotto la direzione tecnica di Francesca Sette.

 «Il calendario gare quest’anno è davvero molto fitto, – spiega Simone Piva Presidente della Asd Alfa Maserà – la prossima settimana sarà la volta della Serie D federale e poi dell’Interregionale di Specialità. Tanto è l’impegno richiesto a tecniche ed atlete, ma i risultati ripagano gli sforzi finora fatti. La stagione è ancora lunga, speriamo continui nel migliore dei modi!».