SCACCHI. Obiettivo Risarcimento a Skopje

La squadra Obiettivo Risarcimento



Giovanni Pellecchia
Padova sul tetto d’Europa nei cosiddetti “sport della mente”? La pluriscudettata squadra padovana Obiettivo Risarcimento (sette titoli totali vinti nell’ultimo decennio, come la leggendaria Marostica che peraltro li aveva vinti nell’arco di vent’anni, e negli ultimi quattro consecutivamente) da domani a domenica 25 ottobre disputerà l’European Chess Club Cup, la “Coppa dei Campioni” degli scacchi, che si disputa a Skopje in Macedonia.
Il team padovano allestito dal presidente Gaetano Quaranta ambisce al “colpaccio”: sempre tra i primi dieci classificati nelle ultime edizioni, questa volta può ambire decisamente a qualcosa di più.”Puntiamo al podio – spiega Cristiano Quaranta, capitano della squadra -. I più forti li compriamo tutti!”. I due nuovi acquisti, in effetti, sono alcuni tra gli scacchisti più forti al mondo: l’ungheresePeter Leko (vice-campione del mondo nel 2004) e il russo Sergej Karjakin (un vero “bambino prodigio”: diventato grande maestro internazionale a soli 12 anni e 7 mesi, il più giovane di tutti i tempi). Si aggiungono a Hikaru Nakamura, attuale numero 2 al mondo e da alcuni anni giocatore di punta della squadra padovana. Proprio Karjakin e Nakamura, tra l’altro, tenteranno l’assalto al titolo mondiale individuale nel 2016.
Crescita costante, quella di Obiettivo Risarcimento. Frutto sia del serio lavoro di programmazione e di scouting sia, soprattutto, degli investimenti del main-sponsor, l’azienda di Villorba leader nei risarcimenti da “malasanità” dei fratelli Paolo e Roberto Simioni. Non a caso, si è già pensato anche all’anno prossimo: quando la squadra potrà schierare il giovanissimo Francesco Rombaldi, 16enne milanese residente a Grenoble in Francia, già numero 4 nelle classifiche nazionali che ha centrato due volte il podio nei Campionati Mondiali Giovanili.
Prima però, terminato (si spera nel migliore dei modi) l’appuntamento a livello europeo dei prossimi giorni, per Obiettivo Risarcimento ci sarà da allestire il Torneo internazionale “Open Città di Padova” giunto alla sua 18. edizione e uno dei più importanti d’Italia con la presenza dei maggiori scacchisti da tutto il mondo.