Volley serie B, volata finale per l’andata

C'è fiducia per gara2 con Mondovì



Mancano solo due partite per la conclusione del girone d’andata della serie B di volley. In attesa della pausa al giro di boa, le padovane sono impegnate per chiudere in una posizione che consenta di continuare a lottare per gli obiettivi di ognuna. Obiettivo che nel caso de Leali di Padova (foto sopra), in B1 femminile, è puntato sui play off. La squadra di Lorenzo Amaducci è attualmente terza, piazzamento che varrebbe la post season, ma la classifica del girone è davvero particolare.Dietro l’ambiziosa Millennium Brescia, che LeAli incontreranno nella prima di ritorno, Ci sono infatti sei squadre nel giro di tre punti, tutte con legittime ambizioni. Secco e compagne dovranno sostenere la maggior parte degli scontri diretti nella prima parte del girone di ritorno e questo potrebbe essere uno svantaggio. Per questo l’obiettivo di Amaducci è raccogliere la posta piena sia domenica al PalaSpiller con Udine che in casa del fanalino di coda Modena sette giorni dopo.

In campo maschile situazione più tranquilla per il Valsugana, che sabato sarà a Bolzano, in B1 maschile. La prossima riforma dei campionati consente infatti di non giocare con troppi patemi e dare anche tempo ai giovani di crescere. Riforma dei campionati che riguarda anche la B2. Il primo posto del Silvolley, al momento in coabitazione con Bassano, assume per questo un significato minore, ma dopo qualche stagione altalenante è utile per riportare entusiasmo a Trebaseleghe. Nello stesso girone si lotta invece per la salvezza. Il Tmb Monselice, dopo un inizio stentato, si è ritrovato con quattro vittorie consecutive, mentre il Btm&Lametris Massanzago ha avuto un andamento contrario, con una partenza da matricola entusiasta e qualche problema nel prosieguo del campionato. Chi sta lottando per uscire dalla zona retrocessione è invece l’Aduna Pca, che sabato a Treviso è atteso da uno scontro diretto fondamentale.

In B2 femminile padovane divise in due giorni, con obiettivi completamente opposti. Nel girone C le due neo promosse sono invischiate nella lotta salvezza. Se il Team Volley Galliera, al momento quartultimo, è comunque il linea per lottare fino all’ultimo, l’Extend Tombolo, nonostante il cambio in panchina (Napoli al posto di Magro) è oggi distante dieci punti dalla linea di galleggiamento.

aduna-abbraccio

Nel girone D invece l’Aduna Mpf (foto a fianco) deve difendere il primo posto sabato nel big match di Trieste. Tra le squadre che puntano a insidiare il primato delle ragazze di Gianluca Trolese anche le “Cugine” del Fratte, che stanno interpretando un campionato in crescendo.

IL PROGRAMMA DI SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO

B1 maschile: Bolzano-Valsugana, sabato alle 18 a Bolzano.
B1 femminile: LeAli di Padova-Udine, domenica alle 18 al Palaspiller.
B2 maschile: Delta-Btm&Lametris Massanzago, sabato alle 21 a porto Viro; Silvolley-PieraMartellozzo, domenica alle 18 a Trebaseleghe; Tmb Monselice-Sloga Tabor, sabato alle 17.30 a Schiavonia; Trviso-Aduna Pca, sabato alle 18.30 alla Ghirada di Treviso.
B2 femminile. Girone C: Argentario-Extend Tombolo, sabato alle 18 a Trento; Team Volley-Casasebastiano, sabato alle 21 a Galliera Veneta. Girone D: Villadies-Fratte, sabato alle 20 a Villa Vicentina; Trieste-Adun aMpf, sabato alle 17 a Trieste.