Valsugana “ingaggia” la Ems di Beda

La mascotte Miguel



Il Valsugana  lavora da tempo sulla base di progetti triennali, che definiscono con esattezza i valori-guida del club, gli obiettivi da raggiungere e l’organizzazione adatta per realizzarli. Ciò comporta un intenso e continuo lavoro di pianificazione sia per le attività in campo, cioè quelle formative e agonistiche legate all’insegnamento e alla pratica del rugby, sia per le attività fuori dal campo, cioè i servizi extra-sportivi e il reperimento delle risorse funzionali allo sviluppo delle iniziative del club.
Allo stato attuale le attività in campo, pur gestite da tecnici volontari, sono ormai inquadrate in un sistema di tipo professionale, perché garantito da processi operativi e di controllo affidati alla guida di professionisti come il director of rugby Polla Roux, il responsabile tecnico del settore minirugby Youssef Darbal e il coordinatore dei preparatori atletici Giorgio Da Lozzo.
Le attività fuori dal campo, invece, non hanno ancora raggiunto lo stesso livello di professionalità e per questo motivo il Valsugana ha deciso di stringere un rapporto di partnership con l’azienda Easy Sport Marketing, proprio per rafforzare la strutturazione di quei servizi che un sistema di volontariato semplice non è più in grado di sostenere autonomamente, a fronte di una crescita generale del club veramente impetuosa negli ultimi anni. Con ESM la società di Altichiero ritrova anche un vecchio amico, Gianfranco Beda, che in passato aveva già operato come rugby manager del Valsugana.
Proprio Gianfranco, titolare di ESM, curerà insieme ai suoi collaboratori alcuni settori strategici per la vita del club, come fundraising attraverso la ricerca di nuovi sostenitori, sponsor care per la loro fidelizzazione, organizzazione del match day e altri eventi di club, reclutamento per le squadre femminili.
In questo modo il Valsugana Rugby Padova prosegue con molta convinzione lungo un percorso tracciato da qualche anno, e definito dalla non facile transizione verso un sistema di volontariato “professionale”, cioè di impegno volontario guidato, organizzato e istruito da professionisti dello sport e dei processi aziendali.