Un successo per puntare in alto




di Stefano Miola

Con un ottima prestazione il Padova conquista all’Euganeo un meritato successo contro la FeralpiSalò seconda in classifica, confermando il suo trend positivo della gestione Pillon e lanciando un chiaro segnale sulle sue possibilità di rientrare nell’otto delle pretendenti per un posto nei playoff. I biancoscudati sono stati abili nel bloccare gli avversari lasciandoli sfogare nella prima parte del match per poi prendere lentamente la supremazia del campo e segnare nel secondo tempo le due reti decisive. Ottima la prestazione di tutto il collettivo compresi i nuovi arrivati Sbraga, Di risio e Sparacello che pur schierato nell’ultimo quarto d’ora ha coronato il suo esordio con un bel goal.

PADOVA-FERALPISALÒ 2-0

RETI: 30′ st Corti, 47′ st Sparacello

PADOVA (4-4-2): Petkovic; Dionisi, Diniz, Sbraga, Favalli; Ilari, Corti, De Risio, Petrilli (35′ st Mazzocco); Neto Pereira (45′ st Fabiano), Altinier (25′ st Sparacello). A disposizione: Favaro, Dell’Andrea, Anastasio, Baldassin, Bearzotti, Finocchio. All. Pillon

FERALPISALÒ (4-3-3): Caglioni; Codromaz, Leonarduzzi, Ranellucci, Allievi; Settembrini (34′ st Pinardi), Quadri (20′ st Fabris), Maracchi; Bracaletti (23′ st Cesaretti), Guerra, Tortori. A disposizione: Bavena, Carboni, Pizza, Bertolucci, Ragnoli, Ceria. All.: Diana

Arbitro: Antonio Giua di Pisa (Diomaiuta-Mariottini)

Ammoniti: Diniz (P), Quadri (F), Corti (P), Allievi (F)

Pillon conferma le previsioni della vigilia schierando i suoi uomini con il 4-4-2 e recuperando in attacco Altinier a far coppia con Neto Pereira. Il Feralpi invece scende in campo con il 4-3-3 in cui l’unica sorpresa è a centrocampo dove gioca il neo arrivato Quadri al posto di Pinardi.

Nei primi minuti del primo tempo le squadre sembrano in sostanziale equilibrio e si studiano a vicenda con il Feralpi che sfrutta le sue consuete abilità sulle ripartenze e il Padova abile a bloccare le sue fonti di gioco. Nonostante la pioggia che cade incessante sull’Euganeo il ritmo del match è abbastanza sostenuto. Al 12′ prima occasione per la FeralpiSalò con un tiro verso la porta da parte di Tortori che viene parato d’istinto da Petkovic. Al 14′ calcio d’angolo in favore degli ospiti in cui Leonarduzzi colpisce di testa. Al 22′ punizione della lunetta in favore del Padova battuta da Petrilli che sfiora la traversa. Al 24′ viene annullato un goal a Tortori per fuori gioco netto fischiato prontamente dall’arbitro. Al 31′ punizione interessante di Petrilli che crossa in area ma Sbraga per poco non arriva a colpirla di testa. Al 42′ azione in solitaria di Settembrini che partendo da metà campo arriva al limite dell’area dove con un pallonetto prova a beffare Petkovic ma il pallone esce di poco sopra la traversa. Il primo tempo termina con le squadre che vanno in spogliatoio sullo 0-0.

Il secondo tempo riprende senza cambi nelle due formazioni. Al 9′ calcio angolo per il Padova battuto da Ilari, Altinier riesce a colpire di testa e sfiora il palo sinistro della porta difesa da Caglioni. Al 22′ punizione di Ilari sulla destra, pallone viene ribattuto al limite dell’area da dove parte un tiro parato dal portiere dalla squadra bresciana. Al 30′ il Padova passa in vantaggio con un eurogoal di Corti che da circa 30 metri tira in porta mandando la palla in rete dopo aver rimbalzato sulla parte interna della traversa. A recupero iniziato contropiede dei biancoscudati con Mazzocco che partendo da centrocampo entra in area e serve Sparacello che trafigge Caglioni. È il 2 a 0 per il Padova. Per il FeralpiSalò è la prima sconfitta esterna dopo dieci mesi.