Un derby che promette spettacolo




di Stefano Miola

Per i tifosi biancoscudati arriva uno degli appuntamenti più attesi della stagione: il derby con i cugini del Cittadella. Quasi una stracittadina tra due formazioni che si sono già affrontate sia in Lega Pro e nella vecchia serie C che in cadetteria.

Un appuntamento che è mancato solo lo scorso anno e che domenica alle 15 richiamerà all’Euganeo molti sportivi come ha dimostrato una prevendita settimanale molto più attiva rispetto alle altre occasioni.

Il Cittadella quest’anno, grazie anche l’ossatura della serie B da dove è retrocessa e ad acquisti mirati, è una squadra da categoria superiore e punta decisamente al primo posto, che per ora detiene saldamente con 7 punti di vantaggio sulla seconda e che gli garantirebbe la promozione diretta in cadetteria senza dover disputare la lotteria del play-off. Venturato fino ad ora ha quasi sempre schierato il suo Cittadella in 4-3-1-2 e le sue uniche incertezze potrebbero essere il recupero o meno di Pascali, l’inserimento in mezzo di Zaccagno al posto di Lora o Schenetti, e valutare chi in attacco farà coppia con Litteri.

Ma i biancoscudati sono altrettanto motivati nell’affrontare il derby visto che sono reduci da una striscia positiva che si allunga di domenica in domenica e che ha permesso alla squadra di Pillon di garantirsi una posizione tranquilla in classifica senza disdegnare di provare a rincorrere il treno playoff.

La squadra vuole vendicare sconfitta nel derby per 2 a 1 del girone di andata maturata in modo molto rocambolesco nel finale e che ha lasciato l’amaro in bocca a molto tifosi.

Il tecnico trevigiano, a parte Cunico e Petkovic che sono ancora out, ha a disposizione il resto dell’organico. Pillon durante la setimana ha testato la squadra anti-Cittadella a probabilmente confermerà il suo 4-4-2 con gli stessi interpreti delle ultime partite ma sfrutterà anche a gara in corso la voglia di segnare la seconda rete di Sparacello e le ottime qualità di Baldassin e Finocchio che saranno a disposizione in panchina.

Non sarà sicuramente un compito facile quello di domare il Citta ma la voglia di togliersi qualche soddisfazione e rincorrere il sogno di un recupero verso le posizioni utili per gli spareggi di maggio farà sicuramente volare la squadra forte anche del numero pubblico che si attende all’Euganeo. Anche le previsioni meteo promettono il sereno ci auguriamo che anche la prestazione e il risultato garantiscano un’ottima giornata per i tifosi biancoscudati!