Tutte in trasferta le “top” padovane

Un'immagine della festa delle Lupe



Giovanni Pellecchia
Scendono in campo domenica alle ore 18, tutte in trasferta, le tre portacolori del basket padovano.
Nell’ultima giornata di stagione regolare del campionato di serie A1 Femminile l’IC Fila San Martino di Lupari, quinta e già certa della qualificazione ai play off, è di scena ad Umbertide in provincia di Perugia. Anche in questa occasione, la società conta sul supporto dei propri tifosi offrendo la possibilità di seguire la squadra in pullman: la partenza è fissata alle 9.30 dal piazzate del Municipio di San Martino di Lupari (la quota di partecipazione è 10 euro a testa, 5 per gli under 14). Per info: il dirigente Cesare Amabiglia (339-3177825).
Venerdì scorso intanto, approfittando della pausa in campionato per le Final4 di Coppa Italia, è perfettamente riuscita la terza “Serata d’Onore Lupe Basket” organizzata in collaborazione con l’Osteria “Al Portego” di Cittadella. La serata, condotta con brio da Pierluigi Basso e ricca di aneddoti e collegamenti, ha visto la partecipazione di 120 persone per brindare alla terza stagione consecutiva in massima serie. Oltre alla squadra, chiamata a una vera e propria “passerella” capitanata dall’allenatore Gianluca “Larry” Abignente e dal capitano Maria Luisa “Mary” Sbrissa, e allo staff-tecnico-dirigenziale, sono intervenute varie personalità, personaggio sportivi e le autorità locali: tra cui il sindaco Gerry Boratto e l’assessore allo sport Stefania Baron, che hanno elogiato la società giallonera del main-sponsor Fila Beniamino Pettenon e del presidente Vittorio Giuriati. Proprio quest’ultimo, in una speciale “finestra” insieme al dottor Gilberto D’Amato, ha illustrato una iniziativa territoriale benefica per i bambini di famiglie che non possono permettersi cure medico-dentistiche, donando un contributo di 500 euro.
In serie B la Broetto Virtus, ormai certa (matematicamente) di restare in serie B la terza serie nazionale anche nella prossima stagione 2016-17 ma soprattutto lanciata verso i play off da 10 successi a fronte di 2 sole sconfitte nel girone di ritorno, è di scena sul campo di Bergamo. La formazione orobica, vera “corazzata” della categoria costruita per vincere il campionato (tre dei punti di forza sono altrettanti giocatori veneti: il play Panni, la guardia Milani e l’esperto pivot Chiarello), è attualmente terza in classifica staccata di due sole lunghezze dalle squadre in testa alla classifica (Udine e Orzinuovi). Proprio insieme ai neroverdi, tra l’altro, vanta il miglior ruolino di marcia nel girone di ritorno. “Siamo in questo momento quattro punti sopra Desio e la partita con loro riveste un’importanza fondamentale – spiega il coach Massimo Friso -. Se vogliamo cullare il sogno dei play off, che sarebbe veramente un’impresa meravigliosa, dobbiamo vincere in casa a Rubano (domenica prossima, ndr). Se dovessimo fare i play off, con questa condizione mentale poi… Vorremmo divertirci in ogni partita, con il sorriso sulle labbra, anche contro gli squadroni che fin qui hanno dominato il campionato”. Anche per questo la gara con Bergamo, nella quale capitan Busca e compagni non partono certo battuti, potrebbe essere un gustoso anticipo.
In serie C Gold, infine, la Guerriero Ubp è di scena sul campo della Vigor Hesperia Conegliano. I biancoscudati di Nicola Imbimbo, a loro volta da domenica scorsa matematicamente salvi ed anzi risaliti fino al 6. posto (in queste ultime quattro giornate di stagione regolare sarà una vera e propria bagarre: sette squadre sono in lotta per gli ultimi tre posti play off), sul campo degli ultimi in classifica si tratta della prime di due insidiose trasferte nel Trevigiano (domenica prossima, si replica a Oderzo).
Il programma completo di questo fine settimana.
SERIE B: domenica, ore 18 Comark Bergamo-BROETTO VIRTUS (a Bergamo).
SERIE C GOLD: domenica, ore 18 Vigor Hesperia Conegliano-GUERRIERO UBP (a Conegliano, Tv).
SERIE C SILVER: domenica, ore 17.30 Roncade-ALBIGNASEGO (a Roncade, Tv); ore 18 Dueville-FISIO&SPORT CITTADELLA (a Dueville, Vi); ore 18.30 BC SOLESINO 1975-Cus Trento (palasport viale Della Libertà, Solesino).
SERIE D: sabato, ore 21 RAPTORS MESTRINO-Altavilla (palestra S.E. De Amicis via S.G. Battista, Lissaro), FELMAC LIMENA-Peschiera (palestra Ilaria Alpi via Verdi, Limena) e San Bonifacio-RONCAGLIA&VIGONZA (a San Bonifacio, Vr); domenica, ore 18 Gemini-BAM ABANO MONTEGROTTO (a San Giovanni Lupatoto, Vr).
FEMMINILE. SERIE A1: domenica, ore 18 Pf Umbertide-IC FILA San Martino di Lupari (a Umbertide, Pg).
SERIE B: sabato, ore 19.30 Monfalcone-THERMAL (a Monfalcone, Go); ore 20.30 Muggia-FANOLA (a Muggia, Ts).
SERIE C: sabato, ore 20.45 Primultini-GUERRIERO PF Cadelfa (a Marano Vicentino); domenica, ore 18.30 Valbelluna-PIOVESE (a Belluno)