Scherma. Petrarca e Comini bene a Bologna

Le ragazze del Petrarca sul podio



Petrarca scherma pigliatutto a Bologna, in occasione della seconda prova interregionale di fioretto e sciabola riservata agli under 14 cui il circolo padovano ha partecipato con 50 atleti iscritti. Il trionfo bianconero è andato in scena sulle pedane della sciabola, dove i portacolori della società del presidente Dalla Barba hanno vinto 4 delle sei gare in programma, ottenendo due secondi posti. Spettacolo di tecnica e di presenza agonistica nella categoria (accorpata) Ragazze-Allieve in cui il Petrarca ha tinto di bianconero l’intero tabellone finale a 8. Al primo posto si è classificata Benedetta Fusetti, campionessa italiana di categoria in carica, che ha battuto in finale Anna Tavolini, al ritorno alle gare dopo una lunga assenza per infortunio. Bronzo pari merito per Fanny Di Lenna e Angelica Tapparello e posti ai piedi del podio per Sofia Albieri, Giovanna Vezzù, Agnese Moro e Chiara Mendoza classificate, nell’ordine, dal quinto all’ottavo posto.
Oro nella categoria Bambine per Alessandra Nicolai che ha confermato lo splendido momento di forma. Fra i Maschietti da segnalare il percorso netto di Francesco Carnici che ha portato a casa un oro davvero di qualità. In finale anche Luca Negrini classificato al sesto posto.
Oro anche per il Dream team femminile che si è imposto fra le Giovanissime centrando le prime quattro piazze con Carlotta Fusetti campionessa Italiana in carica, Margarita Coppo e la coppia  Valentina Cattaneo – Lucia Stefanello bronzo pari merito.
Nella Sciabola categoria Giovanissimi argento per Antonio Tallarico che per una sola stoccata, ha ceduto al parmense Edorardo Artoni al termine di un combattutissimo assalto finale che si concluso con il minimo scarto (10-9) in favore dell’emiliano.
Altro argento (categoria accorpata Ragazzi-Allievi) per Giorgio Siviero sconfitto dal bolognese Stefano Spadari. Nella stessa gara bene anche Giulio Giurisato che ha chiuso al sesto posto e Gianluca Bertin che ha terminato la sua fatica all’ottavo posto.
Nel fioretto: bronzo pari merito per Margherita Lorenzi e Margherita Bedin (Allievi-Ragazze) nella gara vinta dalla trevigiana Eleonora Candiago.
Nella categoria Bambine da segnalare il settimo posto di Greta Pompilio che ha raggiunto la finale poi vinta da Alessandra Zanatta di Montebelluna.
Nella categoria Maschietti: bravo ma poco fortunato Alessandro Rampazzo, che per una sola stoccata, sulla priorità nel minuto supplementare ha perso l’accesso alla finale per 4 a 3 nella gara vinta da Filippo Menegazzo di Montebelluna
Per Tommaso Quintabà buon quinto posto nella gara vinta dal trevigiano Paolo Santoro.
Particolarmente soddisfatto lo staff tecnico composto dai maestri Cosimo Melanotte Stefano Stella Stefano Di Muro (sciabola), Ugo Galli e Giorgia Galesso (Fioretto).
Da Parigi in viaggio per Roma dove martedì 15 sarà insignito del Collare d’Oro del Coni per la sua splendida carriera olimpionica, il presidente Gianfranco Dalla Barba si è detto molto soddisfatto per i risultati ottenuti dai ragazzi petrarchini. “Una sorta di meraviglioso ritorno ai vecchi tempi” sono state le sue parole a commento della bella prestazione della squadra.
Nella stessa competizione, bene anche la Comini di Fgrancesca Borrtolozzi e Andrea Borella. Nella categoria Allieve /Ragazze ottimo secondo posto per Matilde Tasinato , che ha dovuto affrontare l’ assalto di finale condizionata da un piccolo infortunio , venendo sconfitta così dalla moglianese Candeago per 15 a 8. Per un soffio non accede ai quarti di finale Iris Sbrizza, sconfitta dalla veronese Merci per 15a 8.
Anche nella categoria Allievi/Ragazzi Matteo Panazzolo si piazza al secondo posto, bissando cosi il risultato  della prima prova nazionale. Ancora un secondo posto per la Comini nella categoria Bambine,grazie alla ottima prestazione di Matilde Molinari, che differentemente dalla prima prova che aveva vinto , questa volta deve arrendersi alla montebellunese Zanatta per 10a 6. Al terzo posto poi si classifica Anna Morassutto. Nella categoria Giovanissimi , buona la prova di Marco Quagini, che si ferma ad un passo dal podio classificandosi al 7° posto. Poi troviamo al 11°posto Vittorio Dainese e al 12° Ludovico Policano.