Scherma: le qualifiche ai Campionati italiani di spada e fioretto a Conegliano e GPG internazionale a Lignano Sabbiadoro




Antoniana e Comini in pedana nel weekend.

Al centro il Maestro di fioretto dell’Antoniana Scherma Ugo Galli con la squadra in pedana a Lignano. Con la coppa del primo posto alla sua dx Andrea Zanardo e alla sua sx Alessandro Rampazzo classificatosi terzo.

di Enrico Daniele

Altro weekend di gare per la scherma veneta.
Tra sabato 17 e domenica 18 aprile nella palestra della Società Scherma Conegliano in pedana le categorie Cadetti maschile e femminile di spada e fioretto. Antoniana Scherma e Accademia Comini le società padovane nel lotto delle partecipanti.

Nella gara di fioretto riservata alla cat. Cadetti maschile occupano le prime posizioni del podio due atleti dell’Antoniana Schema. Si tratta di Andrea Zanardo, medaglia d’oro, e di Alessandro Rampazzo, ottimo bronzo. Entro i primi dieci nella classifica finale troviamo Carlo Repele (6°, Antoniana) e Ludovico Policano (8°, Comini). Piazzamenti per Alberto Sabbadin (13°, Antoniana), Tommaso Solimbergo (14°, Comini) e Thomas Grossole (23°, Comini).

Primo dopo i gironi, Andrea Zanardo passava direttamente agli ottavi di finale dove aveva la meglio per 15-12 su Sami Pattaro (CS Rovigo) e nei quarti batteva per 15-3 Ludovico Policano (Comini). La vittoria in semifinale contro Giovanbattista Moro (CS Mestre) per 15-10 gli spalancava le porte della finale dove incrociava le lame vittoriosamente con Matteo Manente (Mogliano) sconfitto per 15-9.
Zanardo, Rampazzo e Repele si qualificano per i campionati italiani di categoria.

Per le gare di spada, cat. Cadetti, in gara Giovanni Veronese della Comini, eliminato ai sedicesimi per 15-9 dal bolzanino Marco Pichler.

Prima edizione del Trofeo GPG internazionale a Lignano Sabbiadoro.
Appuntamento internazionale per fioretto e spada nel GPG di Lignano Sabbiadoro dove gli Under 14 italiani hanno potuto confrontarsi con i pari età provenienti dall’estero.

Nella cat. Giovanissimi-Bambini del fioretto maschile in pedana Francesco Buniato, classe 2009 della Comini, piazzatosi 22° nella classifica finale, dopo aver superato i gironi e uscendo ai sedicesimi sconfitto 10-6 per mano di Rocco Milanese (Scherma Mogliano).

A centro il Maestro di fioretto dell’Accademia Comini Alberto dei Rossi con alla sua destra Vittoria Plutino e alla sua sinistra Francesco Buniato.

Per la stessa categoria, in gara per le femmine Vittoria Plutino (2010, Comini) al suo esordio in pedana, uscita agli ottavi sconfitta 10-0 dalla comense Martina Molteni, e Maria Francesca Prenna (2010, Antoniana) classificatasi al 7° posto, prima nella categoria Bambine.

Nella cat. Ragazzi-Allievi di fioretto, tre padovani in pedana. Si tratta di Marco Panazzolo (Comini), Tommaso Prenna e Andrea Vomiero (Antoniana).

Passano tutti i gironi e Andrea Vomiero entra in gara già nel tabellone dei 64, passando il turno battendo 15-5 Leonardo Pagnucco (Pordenone), mentre Tommaso Prenna deve cedere il passo al triestino Daniele Ricciardi per 15-7. Anche Vomiero è costretto a fermarsi nel turno successivo, battuto nettamente per 15-1  da Elia Pasin (Treviso), vincitore della gara.

Resta in gara quindi solo il cominiano Marco Panazzolo che ai sedicesimi supera il moglianese Mattia Gianese per 15-12. Agli ottavi l’ostacolo è il brindisino Francesco Corsa, superato per 15-10. La gara di Panazzolo termina ai quarti di finali dove il padovano (7° nella graduatoria finale) è costretto a cedere il passo al trevigiano Elia Pasin per 15-3.

Per la cat. Ragazze-Allieve del fioretto, quattro le rappresentanti della Comini: Ginevra Cattaneo, che si classifica al 9° posto nella graduatoria finale, Noemi Schiavon (11°), Alessandra Casotto (18°) e Margherita Rampazzo (24°).

Per la specialità della spada, in pedana nella cat. Ragazzi-Allievi maschile il cominiano Leonardo Circo conquista una bellissima medaglia di bronzo. Sesto classificato dopo i gironi, nei sedicesimi aveva la meglio sul triestino Adriano Kristiancic per 15-7 e passava gli ottavi battendo nettamente per 15-4 l’udinese Leonardo Fusiello. Arrivato ai quarti dove aveva battuto per 15-9 l’atleta di Pordenone, Riccardo Paoletti, si ferma ad un passo dalla finale, sconfitto per 15-9 dalla medaglia d’oro Emanuele Mancini della Pro Vercelli.

Stessa categoria e specialità, in pedana per le femmine le cominiane Maddalena Canale (10°) e Benedetta Calì (23°) fermatesi rispettivamente ai sedicesimi e agli ottavi.