Padova, sport, cultura, turismo: sabato in loggia Amulea




locandina convegno giugno 2015L’appuntamento è organizzato da Padova sport e cultura che recentemente si è rinnovata. L’associazione nata l’anno scorso dall’iniziativa di alcune persone fra le quali Gianfranco Bardelle e Dino Ponchio, cambia il direttivo e parte con i lavori. Il primo appuntamento che coniugherà presentazione e contenuti, sarà sabato 6 giugno alle ore 15.30 in loggia Amulea, la terrazza panoramica su Prato della Valle, in concomitanza con la mostra delle maglie azzurre organizzata dagli atleti Azzurri d’Italia.

L’avvicendamento ha visto il cambio di presidenza: al vertice, al posto di Bardelle, è stato nominato Fiorenzo Zanella, anche lui – come i vicepresidenti – tra i fondatori dell’associazione. Zanella è stato campione del mondo negli anni Settanta di tiro a segno e più volte campione italiano, ed è anche presidente della sede padovana degli Azzurri d’Italia.

Due le sezioni dell’associazione, e altrettanti i vicepresidenti: Giulio Muratori, architetto e delegato del Fai per Padova, è il vicepresidente del gruppo Cultura, mentre Mauro Gazzerro, presidente nazionale della federazione orientamento (Fiso), è il vicepresidente per la parte dello Sport. Gli altri componenti del direttivo sono: per la sezione Cultura, Elisabetta Rampin, Cinzia Pizzocaro, Laura Zanella; per la sezione Sport, Mauro Savio, Maurizio Forzan, Manuela Puppi. Cristina Chinello per la comunicazione.

“Siamo riconoscenti a Gianfranco Bardelle, che abbiamo eletto presidente onorario, e agli altri soci fondatori che in questo momento sono fortemente impegnati in altri ruoli e incarichi, per aver fatto nascere questa associazione e per averci chiesto di portarla avanti negli obiettivi che si prefigge – ha detto Zanella – Il nostro scopo è di far conoscere Padova e le sue grandissime bellezze e potenzialità anzitutto ai padovani, e poi alle molte persone che di sport, benessere, cultura e valori positivi, hanno una gran fame. Non solo, ma anche realizzare nuove e insolite opportunità. I contenuti della nostra città sono davvero tantissimi e riscoprirli è il modo per noi migliore per valorizzare il territorio in cui viviamo”.

Il primo appuntamento con la cittadinanza è stato all’inizio dell’anno a Sport In, la fiera dello sport padovano, in cui Padova Sport e Cultura ha affrontato il tema dell’alimentazione, anticipando i temi dell’Expo di Milano. Ora, con il nuovo consiglio, l’associazione si presenta con un incontro in programma sabato 6 giugno alle ore 15.30 in loggia Amulea, dal titolo “Sport e cultura incontrano il turismo”. Tre gli interventi in programma, anticipati da una breve introduzione del presidente Zanella: Mauro Gazzerro per lo sport affronterà il tema degli “Orienteering urbani – alla scoperta della cultura”; a seguire Stefan Marchioro analizzerà l’aspetto turistico parlando di “Turismo e Sport: un binomio di successo”; infine Giulio Muratori per la Cultura parlerà di “Cultura e Sport, nuovi orizzonti del benessere fisico ed economico”.

Al termine delle relazioni ci sarà tempo per un dibattito. L’ingresso è libero e gratuito per tutti: per consentire una buona organizzazione e gestione dei posti sarà data precedenza alle prenotazioni. Per riservare il posto è sufficiente inviare una mail a padovasportecultura@gmail.com entro il giorno 4 giugno. Ulteriori contatti alla pagina Facebook dell’associazione.