Padova: Contro la Juve la prima in trasferta




di Giorgio Miola

Il Padova espugna per 2 reti a 1 il Moccagatta di Alessandria battendo la giovane Juventus Next Generation. L’undici di Bruno Caneo continua così il suo cammino positivo che gli ha permesso di conquistare 6 punti dopo l’iniziale sconfitta in casa della Pro Vercelli.
In terra piemontese i biancoscudati hanno confermato quanto di buono espresso sabato nel derby vincente con il Vicenza disputando novanta minuti di gioco prevalentemente offensivo e ha stabilmente occupato la metacampo avversaria senza correre troppi rischi dalle parti di Donnarumma che si è fatto trovare sempre pronto quando è stato chiamato in causa. Il Padova poteva essere in vantaggio fin dai primi minuti quando Dezi ha colpito la traversa su calcio di rigore ma nella prima frazione di gioco non è riuscito a vincere la resistenza avversaria nonostante dal minuto 35 abbia giocato in superiorità numerica per l’espulsione di Mulazzi reo di un doppio fallo su Russini. Nella ripresa la supremazia biancoscudata si è concretizzata con il goal di Liguori al 20’ su perfetto assist di De Marchi e con il raddoppio al 41’ Cretella mentre la rete avversaria é maturata nel finale su calcio di rigore con la Juve in nove uomini che ha tentato senza risultato un’inutile forcing negli ultimissimi minuti.
Il Padova, che ora staziona in seconda posizione in classifica insieme a varie altre squadre, sabato tornerà in campo per affrontare in casa la Pro Patria che assieme a Pordenone e Novara sono in vetta con un punto di vantaggio. Il torneo appare ancora molto equilibrato ma i biancoscudati dimostrano finora di poter recitare un ruolo da protagonista.

JUVENTUS NEXT GEN-PADOVA 1-2

Reti: Liguori (Pd) al 20′ st, Cretella (Pd) al 41′ st, Iling (Ju) su rig. al 44′ st

JUVENTUS NEXT GEN (4-2-3-1): Senko; Turicchia, Nzouango (dal 31′ st Cerri), Stramaccioni, Mulazzi; Zuelli (dal 1′ st Sersanti), Barrenechea; Besaggio (dal 25′ st Rafia), Sekulov (dal 1′ st Muharemovic), Iling-Junior; Cudrig (dal 25′ st Da Graca). A disposizione: Ratti, Daffara, Verduci, Bonetti, Cotter, Iocolano, Lipari, Palumbo. All. Brambilla

PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Belli, Valentini, Calabrese (dal 1′ st Radrezza); Vasic, Cretella, Dezi, Jelenic (dal 27′ st Ilie); Liguori (dal 34′ st Franchini), Russini; Ghirardello. A disposizione: Zanellati, Mangiaracina, Gagliano, Ceravolo. All. Caneo

Arbitro: Valerio Crezzini di Siena (Monaco-Spagnolo). Quarto uomo Diop

Ammoniti: Barrenechea, Calabrese, Mulazzi

Espulsi: Mulazzi al 35′ pt per doppia ammonizione

All’8 tiro a giro di Liguori termina in out. Al 10’ ci prova Cretella dalla distanza, palla di poco fuori.  Al 13’ Vasic atterrato in area, dal dischetto Dezi colpisce la traversa. Al 27’ tiro di Besaggio, respinge Donnarumma. Al 36’ seconda ammonizione per Mulazzi, Juve Next Gen in 10. Al 40’ sinistro di Liguori di poco fuori. Al 46’ conclusione di Jelenic, parata in due tempi. Il primo tempo termina 0-0.

Al 16’ occasione in avanti per la Juve: tiro insidioso di Sersanti, respinge Donnarumma. Al 20’ arriva il vantaggio del Padova siglato da Liguori su assist di De Marchi. Al 41’ raddoppio del Padova: tiro di Cretella imparabile per Senko. Al 44’ la Juve accorcia la distanze con Iling su rigore. Il match termina 1-2 per il Padova.