Il TOP10 non decolla: un’altra giornata con solo due gare giocate




Altri tre stop anche nel quarto turno, ferme tutte e tre le venete.
Ora le partite da recuperare salgono a undici.
di Enrico Daniele

Un nuovo passo indietro.
Sabato, contrariamente a quanto auspicato nel penultimo turno, dove si erano giocate tre partite su cinque, ancora due soli i match disputati.
Salgono così a undici le gare da recuperare con il Petrarca che, unica del Top10, deve ancora iniziare il suo percorso in campionato, dopo il brillante esordio alla prima giornata di Coppa Italia.

Nessuna delle tre venete è scesa in campo essendo rinviati i match di Mogliano, Rovigo e Roma (dove le FFOO avrebbero incontrato il Petrarca).

Si è giocato solo a Viadana il derby lombardo vinto dai padroni di casa contro Calvisano 31-24 (5-1) e quello emiliano dove a Colorno l’HBS trova la sua prima vittoria in campionato contro il Lyons Piacenza, battuti 42-21 (5-0)

Inutile ogni commento su un campionato che non decolla e perde via via di interesse, considerato inoltre che a chi non gioca manca continuità e ritmo partita, oltre alle oggettive difficoltà nel recuperare fisicamente i giocatori, pur anche solo asintomatici, ma che necessitano di riprendere dimestichezza con il campo e con l‘opposizione degli avversari.

Non resta che sperare sulla discesa della curva dei contagi, in flessione dopo le impennate delle ultime settimane che avevano fatto temere nuovamente il “lockdown” della scorsa primavera, per un rapido ritorno ad una “normalità” che, ad ogni buon conto, sarà sempre comunque condizionata ancora per molto tempo prima che la pandemia sia cessata definitivamente.
Di seguito i risultati e la classifica aggiornata al quarto turno.

Peroni TOP10 – 28.11.20 – IV giornata
HBS Colorno 1975 v Sitav Rugby Lyons 42-21 (5-0)
Rugby Viadana 1970 v Kawasaki Robot Calvisano 31-24 (5-1)
Rinviate:
Mogliano Rugby 1969 v Valorugby Emilia
Femi-CZ Rovigo v Lazio Rugby 1927
Fiamme Oro Rugby v Argos Petrarca Padova

Classifica
10 Femi-CZ Rovigo**
6 Rugby Viadana*
5 HBS Colorno**, Fiamme Oro Rugby**, Kawasaki Robot Calvisano** e Mogliano Rugby 1969**
4 Valorugby Emilia*** e Sitav Rugby Lyons*
0 Argos Petrarca Padova****, Lazio Rugby 1927***

*Il numero degli asterischi indicano le partite in meno