Il Contatore della Promozione: Perugia 66,7% – Padova 33,3%




Cari amici internauti di Lo Strillone Sportivo, siamo oramai all’epilogo del duello per la promozione diretta in Serie B. Dopo i risultati della 37ma e penultima giornata che ha visto vincere Perugia e Padova e il SudTirol pareggiare, i bolzanini sono esclusi dalla lotta per il primo posto visto che il loro distacco dalla coppia di testa è salito a 4 punti, incolmabili anche vincendo l’ultima gara.
Per quanto riguarda umbri e padovani sono ora 9 i casi-risultati totali possibili a 90 minuti dal termine: 6 promuoveranno direttamente in Serie B il Perugia, di cui 3 con arrivo a pari punti col Padova che soccomberebbe in virtù della differenza reti negli scontri diretti (PG-PD 3-0, PD-PG 1-0). Sono invece 3 i casi che darebbero la promozione diretta ai Biancoscudati.
Il Perugia ha dunque con il 66,7% (6 su 9) il doppio dei casi favorevoli per il raggiungimento del primo posto rispetto al Padova sceso al 33,3% (3 su 9).
Ecco il dettaglio dei casi-risultati che farebbero salire in B col primo posto una delle 2 squadre:
PERUGIA in Serie B se accade uno tra questi 6 casi (66,7%):
-vince e il Padova perde o pareggia o vince
-pareggia e il Padova perde o pareggia
-perde e il Padova perde
PADOVA in Serie B se accade uno tra questi 3 casi (33,3%):
-vince e il Perugia perde o pareggia
-pareggia e il Perugia perde
Prepariamo ad un finale al fotofinish ma in ogni caso, qualsiasi sia l’esito, la squadra che soccomberà sarà la miglior seconda dei 3 gironi di Serie C ed in qualità di questo 2ndo posto passerà direttamente al 2° turno dei Play-off nazionali col vantaggio di qualificarsi alla Final Four anche nel caso di uguale differenza reti dopo l’andata e ritorno rispetto alla squadra sfidante senza dover fare ricorso (nel caso appunto di uguale differenza reti) a supplementari ed eventuali rigori come invece accadrà nella Final Four.
STATISTICHE TOTALI A CONFRONTO
Se andiamo ad analizzare le differenze statistiche sui loro risultati stagionali totali (sommatoria di casa+fuori), il Padova prevale nettamente sul Perugia per 5 a 1. Ecco il dettaglio:
il PADOVA meglio su questi 5 aspetti totali (casa+fuori):
maggior quantità di vittorie: 23 a 22
maggior quantità di goal fatti: 67 a 65
minor quantità di goal subiti: 26 a 30
migliore differenza reti: +41 a +35
migliore media inglese (parametro: vittoria in casa e pari fuori): +3 a +1
il PERUGIA prevale su questo unico aspetto totale (casa+fuori):
maggior quantità di pareggi: 10 a 7
ALTRE CURIOSITA’ STATISTICHE
Il Perugia viene da 6 vittorie consecutive (3 in casa e 3 fuori) nelle quali ha incassato solo 1 goal (dalla Triestina).
Il Padova è reduce da 9 risultati utili consecutivi in casa con 7 vittorie (le ultime 4 consecutive) e 2 pari con solo 1 goal incassato (8 gare fa col Fano).
Da notare infine una curiosità: la FeralpiSalò è la squadra che pareggia meno di tutte in casa: solo 2 pari in 19 gare (l’ultimo col Cesena per 0-0 il 24/2) per il resto 11 vinte e 5 perse.

Stefano Fassina
statistico sul Calcio Padova