Padova: una stagione in 90 minuti




di Stefano Miola

Il Padova espugna per 1-0 il terreno del Carpi e mantiene la testa della classifica a quota 76 a pari merito con il Perugia. Era un match assolutamente decisivo per mantenere accesa la fiamma della speranza della promozione diretta dopo la debacle di Modena e la squadra è riuscita a centrare la vittoria nonostante la buona resistenza dei padroni di casa che si sono difesi con ordineprovando anche qualche ripartenza fortunatamente innocua. Peroltre un tempo gli emiliani hanno opposto una valida resistenza ai continui attacchi dei biancoscudati, che nella prima parte del match hanno costruito almeno tre valide occasioni da rete e hanno attaccato a ritmo pressochè continuo. Nella ripresa stesso copione con un altro clamoroso goal fallito da Chiricò e poi qualche secondo dopo il suo ingresso in campo ci ha pensato Nicastro a centrare la porta e realizzare il goal decisivo in una giornata che ha visto un importante reazione di tutto il gruppo anche dal punto di vista emotivo.

Ora i giochi saranno decisi domenica prossima quando potrà succedere veramente di tutto con i biancoscudati impegnati in casa contro la Sambenedettese e il Perugia impegnato in trasferta contro il Feralpisalò che dovrà difendere in chiave playoff il quarto posto dall’attacco della Triestina mentre esce definitivamente dalla lotta per il primato il Sudtirol staccato di quattro punti. Nonostante il vantaggio negli scontri diretti che li premierebbe in caso di arrivo a pari punti il Perugia non ha un impegno affatto semplice e lascia aperte le speranze del Padova che può ancora chiudere il torneo nel migliore dei modi. Sarà sicuramente una domenica all’ultimi respiro, tutta da vivere a coronamento di una stagione giocata sempre ad alti livelli con un rallentamento nel finale che ha dilapidato un vantaggio che sembrava quasi incolmabile.

CARPI-PADOVA 0-1

Reti: Nicastro (Pd) al 16′ st

CARPI (3-4-1-2): Pozzi; Venturi (dal 27′ st Varoli), Sabotic, Ercolani (dal 33′ st Offidani); Marcellusi, Fofana (dal 6′ pt Bellini), Ghion, Llamas (dal 27′ st De Sena); Ferretti; Giovannini, De Cenco (dal 33′ st Rezdal). A disposizione: Ricci, Eleuteri, Ferrieri, Martorelli, Ceijas, Motoc, Lami. All. Pochesci

PADOVA (4-3-3): Dini; Germano, Rossettini, Gasbarro (dal 20′ st Kresic), Curcio; Saber (dal 15′ st Nicastro; dal 43′ st Santini), Hallfredsson, Della Latta; Chiricò (dal 20′ st Andelkovic), Biasci (dal 15′ st Paponi), Jelenic. A disposizione: Vannucchi, Ronaldo, Biancon, Vasic, Firenze, Bifulco. All. A. Mandorlini

Ammoniti: Della Latta, Saber, Ercolani, Llamas, Germano

Al 3’ occasione per il Padova prima con Chiricò poi con Biasci che non riescono a trovare la deviazione vincente. Al 17’ tiro di Chiricò, para Pozzi. Al 26’ ci prova Rossettini di testa, ancora Pozzi devia in corner. Al 36’ diagonale di Ferretti di poco fuori. Al 42’ contropiede dei biancoscudati: tiro di Chiricò, il pallone si infrange sul palo. Il primo tempo termina 0-0.

All’11 Chiricò da solo davanti a Pozzi mette il pallone clamorosamente fuori. Al 16’ il Padova passa in vantaggio con Nicastro che, sugli sviluppi di una punizione di Chiricò, con un potente dentro segna il goal del 1 a 0. Al 31’ colpo di testa di Nicastro, palla di poco a lato. Al 47’ tiro di Paponi, ci arriva Pozzi. Il match termina 0-1 per il Padova.