I play off iniziano male per la Guerriero

Stevan Stoikov e Francesco Tuci assenti con Udine



Giovanni Pellecchia
Restano in gioco solo le minori. Dopo l’uscita di scena del Fila San Martino di Lupari nei play off di serie A1 Femminile, giovedì sera in serie B stessa sorte è toccata alla Broetto Virtus.
Per la squadra di Massimo Friso, al cospetto della “corazzata” Gsa Udine, un verdetto largamente annunciato; anche perchè i neroverdi hanno dovuto disputare la sfida della Kioene Arena, di fronte a quasi 1500 spettatori, senza l’asse play-pivot titolare: ovvero Stevan Stojkov, che con il suo arrivo a gennaio ha letteralmente “cambiato pelle” alla squadra che nel girone di ritorno ha tenuto il passo delle prime tre in classifica, coronando una grande risalita con la conquista dei play off con due turni di anticipo) e Francesco Tuci. L’uno fermato da uno stiramento dopo la gara d’andata; l’altro per la frattura del polso (era già assente a Udine). Eppure, capitan Busca e compagni si sono congedati da questa stagione a testa alta: con una prestazione di orgoglio e carattere; avendo impegnato a lungo la prima della classe, appunto, prima di arrendersi solo nella volata finale.
Esordio con sconfitta anche per la Guerriero Ubp, nei play off di serie C Gold. La squadra di Nicola Imbimbo, nella sfida che ripropone la stessa formula del piano superiore (ottava contro prima), sabato sera è stata battuta 68-49 a San Vendemiano. “SanVe è fortissima – ha commentato il coach -, è la favorita per la promozione in B: difendono con intensità pazzesca e hanno una circolazione di palla eccellente. Ma c’è molta amarezza. Perché siamo consapevoli di non aver dato il massimo e di non aver giocato al nostro meglio. E questo non deve mai mai accadere. A Mortise (in gara2 mercoledì sera, ndr) servirà un prova di carattere, una prestazione tutto cuore e grinta”.
Nei play off di serie C Silver, “colpaccio” dell’Albignasego di Maurizio Benetollo che si è imposto nettamente a Murano (80-58) e mercoledì sera in casa ha la possibilità di chiudere subito i conti raggiungendo la semifinale; niente da fare, invece, nei play out per la Fisio&Sport Cittadella, giunta così alla decima sconfitta consecutiva, che pur partendo bene si è arresa alle prime difficoltà sul campo di Bolzano (77-55).
Nei play off di serie D, proseguono la loro marcia il BAM Abano Montegrotto (che ieri, non senza sofferenze, si è aggiudicato gara3 del primo turno con Sile 2001) e Raptors Mestrino: mercoledì sera, entrambe in casa, ospiteranno rispettivamente Feltrese e San Giorgio di Quinto. Deve cercare di conquistare la salvezza nel secondo e decisivo turno di play out, invece, la giovane Felmac Limena sconfitta nel primo dallo SpresianoMaserada.
Infine, ottime notizie anche in campo femminile da due squadre “satelliti” dell’As San Martino di Lupari. In serie B, nonostante la pesante sconfitta in quel di Lavagna, in provincia di Genova (62-37, ma facendo valere il +33 ottenuto all’andata), la Fanola Lupe di Enrico Valentini è approdata alla finalissima per la promozione in A2: si inizia sabato sera a Brescia.
Le Giovani Lupe, invece, sono state promosse con pieno merito in serie C. Nelle Final four inter-regionali di Promozione disputate proprio al palasport di via Leonardo Da Vinci a San Martino di Lupari, la squadra allenata da Cinzia Stocco dopo aver superato nettamente in semifinale il New Golosine si è imposta per 51 a 45 nella finalissima con il Together Four Montecchio.