Entrano nel vivo i mondiali di pattinaggio artistico




Sempre più folta la pattuglia di pattinatori padovani impegnati nei mondiali di artistico, che si stanno svolgendo in questi giorni a Calì, in Colombia. Dopo l’ottimo europeo infatti si sono guadagnati la convocazione da parte del commissario tecnico Fabio Hollan due giovani speranze del Rollclub di Sandro Morandin: Sara Zaggia (foto sopra) e Nicola Marenda. Con loro a Calì c’è naturalmente Daniel Morandin, pluri campione del mondo e coreografo dei programmi liberi dei due giovani compagni di squadra.

MARENDA_3_2015
Nicola Marenda

Tutti i padovani, allenati da Ezia Signorini, gareggiano nel solo dance, con Zaggia e Marenda impegnati nella categoria juniores. Sara Zaggia non è all’esordio mondiale e già l’anno scorso a Reaus, in Spagna, era riuscita a conquistare una medaglia, finendo al terzo posto. Nicola Marenda invece arriva al mondiale dopo ave vinto la medaglia d’argento sia agli italiani che agli europei in solo dance in questa stagione. Fuori dal podio agli europei invece non è riuscito a convincere il commissario tecnico nella coppia danza, in cui si presentava assieme alla friulana Asia Bordon.

morandin-genesi
Daniel Morandin

Ormai è abituato al clima dei mondiali invece Daniel Morandin, che oltre a tre trionfi nel singolo (2008, 2011 e 2014)  ha conquistato l’anno scorso il successo anche nella coppia con Melissa Comin De Candido. Quest’anno Morandin, che presenta un libero ispirato alla Genesi, sarà in gara solo nel solo dance dove con tutta probabilità  si rinnoverà la sfida c per il titolo con il romano Alessandro Spigai