Calcio per disabili protagonista all’Oic

Offcarr - Carrozzine sportive e ortopediche

Lo sport più popolare d’Italia ha sempre faticato nel mondo paralimpico. Da qualche tempo però anche a Padova, sotto l’egida della Fispes, è nata una società che promuove il calcio per persone con disabilità fisica e ipovedenti. La società è la Calcio Veneto FD (for disable) che sabato 5 e domenica 6 dicembre promuove con Cip Veneto e Inail Veneto il 2. Trofeo Inail di calcio. Teatro delle sfide, che vedranno in campo sei squadre composte da una settantina di atleti di tutta Italia, sarà il palasport del centro Civitas Vitae della Fondazione Oic alla Mandria.

presA presentare l’evento a Palazzo Moroni sono stati Ruggero Vilnai, presidente del Cip Veneto, Cinzia Rampazzo, assessore allo sport del comune di Padova, Raffaele Sartorato, delegato regionale Fispes, e Antonella Muraro, consigliere nazionale della Federazione sport paralimpici e sperimentali (nella foto). Con loro i rappresentanti di Calcio Veneto: «Avremo atleti di tutta Italia per un torneo che cresce dopo la prima edizione – spiega il presidente di Calcio Veneto, Simone PajaroPer noi si tratta di un punti di partenza, con l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio campionato nazionale. Prima del torneo saranno  presenti infatti due classificatori internazionali per codificare le disabilità dei diversi atleti, in modo da gettare le basi per un’attività più strutturata».

Il calendario del torneo prevede la disputa delle partite dei gironi di qualificazione nella giornata di sabato, mattina e pomeriggio. Domenica mattina, dalle 9 alle 11.45, saranno invece di scena le finali.