Broetto Virtus, domani gara 1 di play off a Udine

La Virtus è pronta per i play off



Giovanni Pellecchia
Fine settimana all’insegna del grande basket per il movimento padovano.
Con il Fila San Martino di Lupari ormai fuori dai giochi, tutta l’attenzione si sposta sulla capofila maschile Broetto Virtus, che è approdata ai play off di serie B, la terza serie nazionale. La formazione di Massimo Friso, a partire da domani pomeriggio alle 18 in una sfida al meglio delle tre gare (il ritorno giovedì sera ore 20 alla Kioene Arena), affronta sul suo campo la “corazzata” Gsa Udine: una squadra costruita per vincere il campionato, e da parte di diversi addetti ai lavori indicata addirittura come la più forte dell’intera categoria. «Avremo di fronte la squadra più costosa, allenata dal coach più titolato della categoria avendo Lino Lardo, che ha giocato anche una finale scudetto con l’Olimpia Milano – spiega il coach Massimo Friso  -. Il suo unico obiettivo è vincere il campionato (obiettivo tra l’altro già fallito la scorsa stagione, ndr). Il nostro sarà quello di provare a realizzare delle prestazioni eccezionali alzando ancora di più l’asticella. A qualsiasi livello, i playoff sono il basket più bello, il momento più emozionante dell’anno. Ce li siamo meritati, vogliamo goderceli. Per pensare di vincere e arrivare almeno a gara-3 non dovremo calare un minimo l’intensità». La società di via Tadi dal canto suo, come ben illustrato dal “cantore” della gesta neroverdi Nicola Bernardi anche sul sito ufficiale, non prendeva parte al “tabellone nobile” per la promozione in serie A da ben 24 anni: oggi come allora, quando la squadra si chiamava Fracasso Padova Vicenza e chiuse battendo nella finalissima-promozione Ragusa, a guidarla in cabina di regia c’era Leo Busca.
Chi invece deve ancora centrare i play off, in serie C Gold, è la Guerriero Ubp. Per la squadra guidata da Nicola Imbimbo, nata l’estate scorsa dal sodalizio tra Petrarca Patavium e Pro Pace Pierobon, era l’obiettivo dichiarato di inizio stagione (insieme alla A2 nell’arco di tre-cinque anni). Raggiungerlo, però, non sarà per niente facile: nell’ultimo turno di stagione regolare, sempre domani, i biancoscudati devono espugnare il campo della Vis Spilimbergo, ultima in classifica e obbligata a vincere per evitare l’ultimo posto che la condannerebbe alla retrocessione diretta. “Per conquistare i play off dobbiamo vincere in trasferta a Spilimbergo – ha sintetizzato il coach -. Sappiamo già che sarà dura, ma abbiamo tutte le qualità per farcela. Ne sono convinto”.
Ultimo turno di stagione regolare anche al piano di sotto, in serie C Silver. Tutte e tre le formazioni padovane giocano questa sera in casa (contemporaneità alle ore 20.30): l’Albignasego e il Fisio&Sport Cittadella, rispettivamente contro Murano e Resana, per migliorare le proprie posizioni nelle griglie di play off e play out; il Bc Solesino 1975, già retrocesso, congedandosi dalla categoria ospitando Roncade.
In serie D, tutte e cinque le formazioni padovane, sono impegnate nella post season: BAM Abano Montegrotto, Raptors Mestrino (entrambe anche con il fattore-campo a favore), Roncaglia&Vigonza e Vigodarzere nei play off; la Felmac Limena nei play out per non retrocedere.
In serie B Femminile infine, la Fanola ovvero le Under 18 di San Martino di Lupari ha raggiunto la semi-finale: domani alle 18, le giovani “lupe” diEnrico Valentini ospiteranno in gara1 il Lavagna.
Programma.
SERIE B: domani, ore 18 Gsa Udine-BROETTO VIRTUS (a Udine).
SERIE C GOLD: domani, ore 18 Vis Spilmbergo-GUERRIERO UBP (a Spiimbergo).
SERIE C SILVER: oggi, ore 20.30 ALBIGNASEGO-Murano (PalaGazzabin via Torino, Albignasego); FISIO&SPORT CITTADELLA (palasport via Angelo Gabrielli, Cittadella); BC SOLESINO 1975-Roncade (palasport viale Della Libertà, Solesino).
SERIE D – PLAY OFF: oggi, ore 20.30 Ormelle-VIGODARZERE (a Ormelle); ore 21 RAPTORS MESTRINO-Trevignano (palaestra S.E. De Amicis via San Giovanni Battista, Lissaro). Domani, ore 18 BAM ABANO MONTEGROTTO-Olimpia Silea (PalaBerta via Lachina, Montegrotto Terme) e San Giorgio Quinto-RONCAGLIA&VIGONZA (a Quinto, Tv). PLAY OUT: oggi, ore 20.30 Spresiano Maserada-FELMAC LIMENA (a Spresiano).
SERIE B FEMMINILE: domani, ore 18 FANOLA LUPE-Lavagna (palasport via Leonardo Da Vinci, San Martino di Lupari).