Battere il Pavia per un sogno chiamato playoff




di Stefano Miola

Dopo la vittoriosa trasferta di Mantova, il Padova torna a giocare all’Euganeo dove sabato pomeriggio alle 14 affronterà il Pavia.

La società piemontese venne fondata nel 1911 e rifondata nel 1957 e nel corso della sua storia vanta sei partecipazioni al campionato nazionale di Serie B, l’ultima nella stagione 1954-1955, oltre alla vittoria di un campionato di Seconda Divisione, un campionato di Prima Divisione, un campionato di Serie C e due campionati di Serie C2.

All’andata il Pavia prevalse sui biancoscudati con due goal già nel primo tempo. La prima al 6’ con Cesarini e la seconda dopo pochi minuti su rigore battuto da Bellazzi.

Il Pavia è sesto in graduatoria con 42 punti, frutto di undici vittorie nove pareggi e solo cinque sconfitte, e come ha obiettivo dichiarato di disputare almeno i play-off per la promozione.

Brini dispone i propri ragazzi con un 4-4-2 che talvolta diventa un 4-3-1-2. Il tecnico vanta nei suoi undici la miglior coppia gol della Lega Pro. Ferretti e Cesarini infatti hanno segnato ben 21 gol in questo campionato.

Pillon durante la settimana ha testato la miglior formazione anti-Pavia facendo anche il conto degli indisponibili. È tornato in gruppo Ilari che, dopo aver rimediato una botta alla caviglia si era dovuto fermare per qualche giorno, sabato si giocherà tra i titolari con Petrilli. Per il resto il tecnico sembra intenzionato a confermare l’undici che ha permesso la convincente vittoria contro il Mantova. Quindi in centro alla difesa dovremmo vedere Sbraga e Fabiano mentre a centrali in mezzo al campo De Risio e Mazzocco, in attacco invece giocherà la coppia Neto-Altinier. Diniz lo vedremo fare il terzino destro mentre a sinistra ci sarà Favalli. Confermatissimo anche l’italo-brasiliano Francesco Finocchio, autore la scorsa settimana di una pregevole doppietta. Capitan Cunico è tornato tra i convocanti dopo l’infortunio che l’ha costretto a fermarsi per oltre un mese. Assenti Corti e il portiere Petkovic che ha bisogno di nuovi accertamenti visto le difficoltà a ristabilirsi dalla lesione al retto femorale.

All’Euganeo la gran voglia dei biancoscudati di provare a raggiungere il treno dei playoff si scontrerà contro un Pavia dalle grandi ambizioni e reduce da un ottimo momento. Sale l’adrenalina tra i tifosi padovani che affolleranno numerosi gli spalti, si attende una giornata dalle temperature primaverili ma soprattutto un match esaltante contro una diretta concorrente per il sogno chiamato playoff.