Sognando il sorpasso




di Stefano Miola

Il Padova, dopo il buon pareggio di Alessandria, si prepara a disputare la prima partita casalinga del 2016, domenica alle ore 15 all’Euganeo contro la Reggiana.

La squadra emiliana sin da inizio campionato non ha nascosto le sue ambizioni e, dopo le prime nove giornate in cui è rimasta imbattuta e un successivo periodo di risultati negativi d’arresto, a fine girone di ritorno si ritrova comunque al settimo posto in classifica a soli sette punti dal vertice.

La Reggiana con solo 11 reti subite può contare sulla miglior difesa del torneo anche se di contro i 18 goal realizzati non sono certamente una cifra incoraggiante per arrivare all’obiettivo minimo dei playoff. Il tecnico Alberto Colombo schiera di solito i suoi uomini con un 3-5-2. In porta ci sarà Simone Perilli mentre il trio difensivo sarà formato da Alessandro Spanò, Paolo Frascatore, Minel Sabotic; i due esterni del centrocampo a cinque sono Vasile Mogos, Nicholas Siega; qualche dubbio per i tre mediani ma è sicuro l’impiego di Federico Angiulli, con lui dovrebbero esserci Mirko Bruccini e Dario Maltese; l’attacco invece dovrebbe essere affidato a Rachid Arma e ad Angelo Raffaele Nolè. All’Euganeo arriverà una Reggiana molto motivata e in cerca di riscatto vista la sconfitta arrivata nell’ultimo turno contro il Bassano nei minuti finali ed i soli 6 punti realizzati nelle ultime 8 partite.

Dall’altra parte i biancoscudati sono reduci dalla convincente prestazione contro l’Alessandria e se riusciranno a mantenere il trend positivo, potranno guardare al girone di ritorno con sempre maggior entusiasmo. Pillon sembra intenzionato a ripresentare la stessa formazione vista sabato scorso contro i piemontesi. Si rivedrà quindi il 4-4-2 con Petkovic tra i pali, Dionisi, Diniz, Fabiano e Favalli in difesa; Ilari, Corti, Bucolo e Petrilli a centrocampo e Neto Pereira e Altinier in attacco. Il nuovo difensore Sbraga, arrivato lunedì all’ombra del Santo, ha lavorato a parte nell’allenamento di ieri dopo l’affaticamento accusato giovedì, ma probabilmente dovrebbe essere disponibile per domenica.