Scherma: domani i raduni degli azzurrini




Da domenica 30 agosto al 13 settembre i primi allenamenti degli under20 cat. cadetti e giovani.

A sx Lucia Stefanello (2° nel ranking nazionale della sciabola cadetti) e a dx Matilde Molinari con Margherita Lorenzi (rispettivamente 3° nei cadetti e 10° nei giovani del fioretto) da domani in ritiro con gli azzurrini della scherma.

di Enrico Daniele
 
È finito il lunghissimo periodo di stop anche per la scherma.

Infatti, dopo la lenta ripresa nelle singole sale, al via domenica 30 agosto i ritiri degli azzurrini Under 20 selezionati nelle tre specialità dai Commissari tecnici che, per le convocazioni, hanno tenuto conto anche dei risultati ottenuti nel pur breve periodo di durata della stagione 2019-20.

Gli allenamenti avranno luogo secondo i rigidi protocolli stabiliti dalla Federazione Italiana Scherma per far fronte all’emergenza Covid-19 e sarà limitato anche il numero di partecipanti con una sola rappresentativa nazionale per ogni sessione.

Per primi partiranno le squadre di fioretto e spada femminili oltre alla sciabola maschile, mentre dal 6 al 13 settembre toccherà agli atleti del fioretto e della spada maschile, nonché le ragazze della sciabola femminile.

Piuttosto nutrita la rappresentanza degli atleti padovani (tra parentesi la società di appartenenza e la posizione nel ranking nazionale).

Fioretto femminile:
Matilde Molinari (Comini – 3° cadetti)
Margherita Lorenzi (Comini – 10° giovani)

Fioretto maschile:
Matteo Panazzolo (Comini – 7° giovani)

Sciabola femminile:
Lucia Stefanello (Petrarca – 2° cadetti)
Carlotta Fusetti (Petrarca – 4° cadetti)
Maddalena Vestidello (Petrarca – 3° giovani)
Benedetta Fusetti (Petrarca – 4° giovani)
Sciabola maschile:
Alberto Nigri (Petrarca – 4° giovani)

Con gli azzurrini anche i maestri Francesca Bortolozzi (fioretto – Comini), Cosimo Melanotte (sciabola – Petrarca) e Mauro Numa (fioretto – Antoniana).