Rugby Eccellenza: il Petrarca in finale contro Calvisano

Massimo Brunello, a sx, tecnico del Calvisano e, a dx, Andrea Marcato con la targa e la coppa per la vincitrice della finale scudetto (ph dell'ufficio stampa FIR)



In ballo un’intera stagione giocata ai vertici.
di Enrico Daniele

Sabato 19 maggio l’appuntamento è di quelli da non mancare. Al Plebiscito di Padova, kick off ore 17:00, arbitro Matteo Liperini di Livorno, il Petrarca di Andrea Marcato si gioca il tutto per tutto contro il temibile Patarò Calvisano, attuale campione in carica con 5 finali vinte negli ultimi 10 anni.

Il Petrarca arriva alla finale grazie ad un girone di ritorno dove non ha mai perso, chiudendo poi la doppia sfida delle semifinali contro le Fiamme Oro con altrettante vittorie. Calvisano, squadra esperta ed abituata alle finali, si è leggermente disunita nella seconda parte del campionato (due sconfitte contro San Donà e Lazio) finendo la stagione regolare al secondo posto. Nelle semifinali contro Rovigo, una sconfitta e una vittoria che porta in finale i calvini per differenza punti.

Con Rovigo, Petrarca e Calvisano sono le squadre più forti e qualsiasi pronostico potrebbe essere quello giusto.

La differenza la farà la tenuta mentale, perché fisicamente e tecnicamente le due squadre si equivalgono. Nelle sfide in campionato, una vittoria per parte con punteggi pressoché identici e domani l’ultima sfida che deciderà quale delle due sarà la migliore.

Molto rilassato Andrea Marcato, almeno così è parso a tutti, nella conferenza stampa di presentazione ieri a Palazzo Moroni. Più tesi il presidente Toffano e Vaccari che vivono prima di tutto da tifosi la vigilia del match.

Il Plebiscito è stato tirato a lucido, come ha sottolineato l’assessore Bonavina che, senza mezzi termini, si è espressamente dichiarato di parte auspicando una vittoria del Petrarca.

Biglietterie aperte dalle 14:00 (la prevendita termina stamattina, circa 2.000 i biglietti già venduti) e stand gastronomico a cura della Clubhouse petrarchina aperto sin dalle 12:00.

Therugbychannel.it riprenderà in diretta streaming il match: telecronisti Andrea Trombini e Antonio Romeo (di Rovigo) mentre Simone Varroto (di Padova) si occuperà delle interviste a bordo campo.

Ecco le formazioni annunciate dai due tecnici:

Petrarca Rugby: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Rossetto, Santamaria, Borean. A disposizione: Acosta, Delfino, Scarsini, Gerosa, Michieletto, Nostran, Francescato, Rizzi.

Patarò Calvisano: Tuimavave; Balocchi, Chiesa, Mortali, De Santis; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Pettinelli; Andreotti, Cavalieri; Zilocchi, Morelli (cap), Fischetti. A disposizione: Giovanchelli, Rimpelli, D’Onofrio, Archetti, Casilio, Dal Zilio, Susio, Biancotti.