Rugby. Andrea Cavinato (Petrarca) commenta il calendario




Il calendario di Eccellenza, che vede nella giornata inaugurale, il derby tra Petrarca e Rovigo, non soddisfa del tutto il nuovo allenatore bianconero, Andrea Cavinato: “Una partita così importante – dice – andava messa più avanti, quando le squadre sono ben rodate. Capisco che vogliono fare il “derby day”, visto che si gioca anche Mogliano-San Donà, ma per una volta potevano almeno invertire le avversarie”.
Cavinato è invece soddisfatto della prima trasferta, la settimana seguente a L’Aquila: “E’ bene andarci quando la stagione è ancora mite, ma per il resto ho una grande stima per la tradizione della società abruzzese e per la sua gente e so che non è mai agevole giocare in quel campo. Poi ospiteremo in casa i campioni d’Italia del Calvisano. Per cui, nelle prime tre giornate, ci toccano i tricolori e i vicecampioni del Rovigo. Un avvio complicato, che dirà quanto può valere questo Petrarca”.
“Tutte le partite – prosegue il tecnico – sono al contempo abbordabili e difficili: dipende dallo spirito, dalla voglia con cui si affrontano. Noi siamo il Petrarca e abbiamo il dovere di fare bene, per i nostri tifosi e per noi stessi; dobbiamo avere orgoglio e carattere, che da sempre sono le qualità che distinguono questo club. Per arrivare ai play off è necessario vincere sempre in casa e imporsi quattro volte in trasferta. Sta a noi riuscirci”.
Le favorite per arrivare tra le prime quattro e andare in semifinale, però, almeno al momento, sono altre. Cavinato ne conviene. “Oggi come oggi se devo fare quattro nomi, dico Calvisano, Rovigo, Mogliano e Viadana; i mantovani si sono rinforzati mantenendo tuttavia un gruppo consolidato. Pericoloso anche il San Donà, squadra che gioca un ottimo rugby”.
“Il Petrarca – prosegue l’allenatore – sta facendo un buon mercato e tutti i movimenti sono stati fatti di concerto tra il diesse Covi, il presidente Toffano e me. Ci siamo rinforzati notevolmente in prima linea, che è sempre fondamentale, e con l’arrivo dell’apertura neozelandese Nikora, che farà copia con Su’a, in mediana abbiamo un’ottima catena in mediana. La squadra che sta nascendo mi piace”.