Ritmica, A Casalserugo la seconda tappa del campionato regionale




Sarà l’Alfa Maserà ad organizzare la 2. prova del Campionato di Specialità Regionale di Ginnastica Ritmica per la Federazione Ginnastica d’Italia. La competizione si svolgerà domenica 14 febbraio alle 9.30 al Palasport di Casalserugo in via Cristoforo Colombo e vedrà un susseguirsi di 164 esercizi. Sono infatti 97 le ginnaste in gara, provenienti da 19 diverse società del Veneto e tre dalla provincia autonoma di Bolzano e suddivise in 54 Junior e 43 Senior. A queste si aggiungeranno poi cinque coppie in gara.
In questo contesto, anche la società di casa condurrà in pedana quattro agoniste: tra le Junior a vestire i colori rosa-nero saranno Katia Conforto al cerchio ed alla palla, Valentina Medici alle clavette ed al cerchio, mentre tra le Senior, Elisa Rossin porterà il suo esercizio alla palla e Francesca Nalin i pezzi al nastro ed alle clavette.

«Alla prima prova, le ragazze si sono contraddistinte conquistando quattro titoli – spiega il presidente dell’Alfa Maserà, Simone Pivapertanto si stanno allenando duramente per confermare, se non migliorare, i loro esiti. La giornata sarà sentitamente simbolica per noi dell’Alfa, in quanto in questo contesto sarà assegnato il Trofeo a nome del fondatore della nostra società, Franco Mantovani, destinato alla ginnasta Senior che otterrà il miglior punteggio in Esecuzione».

Franco Mantovani, mancato nel 2007, fondò, infatti, ben due società di ginnastica, entrambe in pedana durante questa giornata: la 5 Cerchi di Abano Terme nel 1981 e la stessa Alfa Maserà nel 1985, assumendo la presidenza di entrambe. Ricoprì, inoltre il ruolo di Segretario del Comitato Regionale Veneto della FGI e di Assessore allo Sport del Comune di Abano Terme con la nomina a “Cavaliere Ufficiale” della Repubblica.
Per il nono anno di seguito la famiglia capitanata dalla figlia, Paola Mantovani, tecnico federale e Vicepresidente dell’Alfa Maserà, e tutti i tecnici Alfa che hanno iniziato il loro percorso sotto la sua presidenza, lo ricordano attraverso questo importante evento di ginnastica ritmica, portando alla memoria dei più il suo attaccamento e la sua dedizione verso questo amato sport.
L’entrata alla manifestazione è libera.