Michele Fedrizzi nuovo schiacciatore della Tonazzo

Michele Fedrizzi



Michele Fedrizzi è il nuovo schiacciatore della Tonazzo Padova. E’ stato raggiunto un accordo per la stagione 2016/17 con la talentuosa banda trentina. Classe 1991 (ha compiuto 25 anni lo scorso 21 maggio), nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Exprivia Molfetta mettendo a segno 122 punti di cui 20 ace e 6 muri vincenti. «La presenza di coach Valerio Baldovin è stata determinante nella mia scelta – dice Fedrizzi – perché in passato ho avuto la fortuna di lavorare con lui nelle Nazionali giovanili». L’intervista completa a Michele Fedrizzi si può ascoltare sul canale YouTube della Tonazzo Padova all’indirizzo: https://youtu.be/qbMDCeG1O4w.
Cresciuto nelle giovanili di Trento passando dalla serie C alla B1, il suo esordio con la prima squadra avviene nella stagione 2008/09. Con la maglia della sua città ha vinto la Junior League (Under 20), la Coppa Italia (2010), la Champions League (2009-10) la Supercoppa Italiana e lo scudetto del 2014/15. Per lui anche due stagioni con il Club Italia in serie A2 (dal 2010 al 2012) e l’esperienza a Verona nel 2012/13. Nell’estate del 2008 vince l’8 Nazioni con la Nazionale Pre Juniores e nel 2014 viene inserito nella lista dei 23 giocatori in preparazione alle Final Six di World League con la Nazionale Seniores che conquisterà poi la medaglia di bronzo.
Complessivamente in serie A (comprese Coppe) ha realizzato complessivamente 958 punti, di cui 109 ace e 94 muri vincenti.
GIOVANILI
Dopo un’intensa stagione fatta di allenamenti, partite e tornei, l’annata sportiva 2015/2016 volge al termine per il settore giovanile Kioene Padova. Però, prima di pensare alle vacanze, occhi puntati sulle finali nazionali CRAI, in programma in lungo e in largo nella penisola tra fine maggio e la prima metà di giugno. Il settore giovanile bianconero può, per ora, ritenersi soddisfatto poiché ben tre formazioni, Under 14 di Biasini e Stefan, Under 15 di Schievano e Under 17 di Sabbadin, hanno raggiunto un primo importante traguardo. Le prime due quadre hanno un posto di diritto alle finali CRAI grazie alla vittoria del titolo regionale. Il gruppo di Sabbadin, invece, dopo aver guadagnato nella gara con l’Anodica Scaligera la medaglia di bronzo e un pass per i preliminari, dovrà trionfare nei playoff lombardi per poter scendere in campo alle finali che dall’8 al 12 giugno saranno di casa a Bormio in provincia di Sondrio. L’avversario dell’Under 17 verrà estratto a sorteggio nelle prossime settimane.
Le finali nazionali giovanili di pallavolo CRAI cominciano ad Imperia proprio in questi giorni, anticipate dagli spareggi di qualificazione al torneo. Qui, l’Under 14 Kioene se la vedrà, a partire dall’esordio del 26 maggio, con la Polisportiva San Vito Giarranata, Volley Meta ADS e il sestetto vincente del girone A.
Dal 31 maggio al 5 giugno, ci si sposta a Salerno, teatro delle finali Under 15. La Kioene Padova che si presenta ad Agropoli con addosso il titolo regionale, nel girone F incontrerà la Gupe Volley Battiati, la Elisa Volley Pomigliano e la vincente del girone A.