Lupe in festa. Domenica la Virtus ospita Lecco

La Broetto Virtus domenica riceva il Lecco



Giovanni Pellecchia
Terminata la pausa per le festività pasquali, tornano in questo fine settimana i campionati di basket che vedono impegnate le formazioni padovane.
Tutti o quasi, visto che la serie A1 Femminile riposa per lasciare spazio alle Final4 di Coppa Italia. L’IC Fila San Martino ne ha approfittato e questa sera, in collaborazione con l’Osteria “Al Portego” di Cittadella (sospiti dello chef Martino Zardo) e con il Centro Coordinamento Club Granata-CCCG, organizza la terza edizione della “Cena con le Lupe – Serata d’Onore Lupebasket”. Nata da un’idea di Martino Zardo e Pierluigi Basso, si tratta di un’occasione conviviale per le ragazze della prima squadra e i membri dello staff tecnico, estesa anche ai sostenitori delle giallonere: in ogni tavolo da 8-10 persone, infatti, siederanno anche un paio di atlete. Oltre al Presidente Vittorio Giuriati, interverranno dirigenti, collaboratori societari, mass media, amici sportivi, noti campioni e personaggi sportivi.
Per quanto riguarda il basket giocato, il piatto è decisamente ricco. Purtroppo per gli appassionati “neutri”, le due capofila del movimento giocheranno domenica pomeriggio in contemporanea (e, tra l’altro, a pochissima distanza l’una dall’altra).
In serie B, domenica alle 18 alla Kioene Arena (dove un mese e mezzo fa, di fronte a quasi 1700 spettatori, superò in un esaltante derby veneto la BPop Vicenza) la Broetto Virtus affronta la Gimar Lecco. I lombardi, in lotta con le altre due squadre della regione Crema e Urania Milano per il quarto posto, sono reduci come i neroverdi da quattro vittorie nelle ultime cinque gare e all’andata si imposero per 103 a 83. “Difficile dimenticare la partita d’andata – conferma il coach Massimo Friso -: i nostri avversari giocarono una pallacanestro meravigliosa segnando ben 103 punti, dove noi tirammo da 3 con un superlativo 56% ma loro ci superarono con un incredibile 64%… percentuali impressionanti. E’ una squadra molto giovane, allenata benissimo da Massimo Meneguzzo, e fa del ritmo e dell’azione pimpante ed aggressiva il suo credo. Noi siamo alla caccia dell’ultimo posto a disposizione per l’accesso ai play-off. Veniamo anche noi da 4 vittorie nelle ultime 5, o ancor meglio, da 9 nelle ultime 11. Sappiamo di giocare contro una squadra difficile da prendere, con un ritmo offensivo elevatissimo, difficile da recuperare ma vogliamo riscattarci anche contro di loro e portare a casa i due punti in palio. Ormai abbiamo tirato fuori la nostra identità, adesso andiamo in campo con mente libera e senza patemi. Se vinciamo, potremo ambire all’impresa dei play-off. Sono talmente vicini…”. Per i neroverdi, più vicina ancora è la salvezza matematica per la quale mancano solo due punti: che, con il sostegno del loro pubblico (ed in particolare la curva Energia Nero Verde), contano di ottenere subito.
Per l’occasione, la società di via Tadi – con l’infaticabile Paola Marini – ha organizzato una serie di eventi collaterali: alle 15.30 la partita Esordienti tra Virtus e Piovese; alle 17.45 un flash mob con il corpo di ballo dei MAKEITFUNKY accompagnati dalla bandWEREVOLUTION  con la collaborazione di Officine Espressive, che poi si esibiranno anche nel corso dell’intervallo; e, sempre durante l’intervallo della partita, la consegna a TELETHON dell’assegno con la somma raccolta in occasione dell’amichevole del 16 Marzo al PalaBerta di Montegrotto con la De’ Longhi Treviso di A2. I due match sponsor dell’incontro sono TWININGS e LOACKER: per tutti i presenti, con la possibilità di una degustazione.
In serie C Gold, nel “catino ribollente” del palasport San Domenico Savio a Mortise, la Guerriero Unione Basket Padova ospita Bassano. Per la formazione di Nicola Imbimbo, che durante la pausa ha superato 77 a 73 in amichevole la formazione del Cus Padova che partecipa ai Campionati Nazionali Universitari (lunedì al PalaBerta affronterà il Cus Parma nello scontro decisivo per il passaggio del turno) e che è in lotta per una posizione nei play off (i biancoscudati condividono attualmente l’8. posto con Arzignano e Mestre), sarà anche un confronto con il loro recente passato: a guida dei bassanesi ultimi in classifica, e nelle cui fila militano i ’97 padovani Salvato e Meneghin, da qualche settimana è giunto infatti Claudio Corà, vecchia conoscenza e l’anno scorso proprio alla guida della Guerriero.
Un ricco antipasto, però, ci sarà domani sera nelle cosiddette minors. In serie C Silver, infatti, mentre l’Albignasego ha concordato il rinvio a mercoledì 13 per la gara con la Benetton Treviso (la giovane formazione trevigiana ha un paio di giocatori impegnati nella Nazionale Under 18), il Bc Solesino 1975 disputa un vero e proprio spareggio a Castelfranco; le due squadre, infatti, sono attualmente ultime in classifica (i posti che decretano le retrocessioni dirette). Nel girone Verde di serie D, invece, lo spareggio per il secondo posto tra Raptors Mestrino e San Bonifacio che poi si replica domenica con l’altra sfida sull’asse Padova-Verona, tra Bam Abano Montegrotto e Virtus Isola della Scala.
Il Programma completo. SERIE B: domenica, ore 18 BROETTO VIRTUS-Lecco (Kioene Arena via Ponticello, Padova). SERIE C GOLD: domenica, ore 18 GUERRIERO UBP-Bassano (palasport San Domenico Savio via Cardan, Mortise – Padova). SERIE C SILVER: sabato, ore 21 FISIO&SPORT CITTADELLA-Murano (palasport Viale dello Sport, Cttadella) e Castelfranco Veneto-BC SOLESINO 1975 (a Castelfranco). SERIE D: sabato, ore 18 Nuovo L’Argine-VIGODARZERE (a Vicenza); ore 21 RAPTORS MESTRINO-San Bonifacio (palestra Scuola Elementare De Amicis via S.G. Battista, Lissaro) e Buster Vr-FELMAC LIMENA (a Verona). Domani, ore 18 BAM ABANO MONTEGROTTO-Virtus Isola (PalaBerta via Lachina, Montegrotto Terme). FEMMINILE. SERIE B: sabato, ore 20.30 THERMAL-Np Treviso (palasport via Vittorino da Feltre, Abano Terme); ore 21 FANOLA SAN MARTINO-Sarcedo (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari). SERIE C: sabato, ore 21 PIOVESE-Quinto Miglio (Palajunior Borgo Rossi via Bernardo da Piove, Piove di Sacco). Domenica, ore 18  Mirano-GUERRIERO PF CADELFA (a Mirano).