LeAli campione provinciale Under 18. In finale 3-0 all’Este-Monselice

La squadra campione provinciale Under 18



Non c’è due senza tre! E così nella bacheca LeAli Padova Volley Project arriva anche il titolo provinciale Under 18, che va ad aggiungersi al quelli Under 14 e Under 16. Le baby fenicottere guidate da Lorenzo Amaducci e Giulia Camporese confermano il trofeo già portato a casa nelle ultime due stagioni e accedono alle finali regionali.
Il ruolino di marcia del campionato delle padovane è eccezionale: 24 partite vinte, tutte per 3-0, su altrettante disputate, 72 set conquistati e nessuno lasciato alle avversarie. La finale di Pasquetta a Tombolo ha visto LeAli affrontare Petra Bpteam Este Monselice, che aveva staccato il pass vincendo per 3-1 la semifinale di ritorno con Aduna, dopo aver perso l’andata al tie break. La gara ha rispettato il pronostico con la formazione rossoblù che si è imposta per 3-0 in meno di un’ora e un quarto, anche se il team di Este è sempre riuscito a rimanere in scia e a impensierire Moro e compagne.
Nel primo set le due formazioni si sono affrontate testa a testa, poi sul 7-8 le fenicottere hanno provato a spingere allungando 12-16 e tenendo il gap sul 17-21, per poi chiudere 19-25. Nel secondo Volley Project spinge da subito e va 5-8, sotto 12-16 il Bpteam si rifà sotto 20-21 ma poi incassa un brak di 1-4 e cede il parziale 21-25. Il terzo è decisamente equilibrato con le squadre in parità sul 12-12, poi le rossoblù trovano la zampata che vale il più cinque sul 16-21, sul 20-24 si fanno annullare due match ball prima di chiudere 22-25 e vincere la partita per 0-3 che vale il gradino alto del podio provinciale.
L’allenatore rossoblù Lorenzo Amaducci porta a casa la coppa per il terzo anno consecutivo: “Abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale, nonostante siamo scesi in campo con una squadra incerottata. Anche in virtù di questo non abbiamo giocato al cento per cento, ma abbiamo sempre mantenuto il controllo della gara. Ora ci aspetta un girone davvero duro alle Regionali, dove puntiamo a fare bene per conquistarci un posto alle Nazionali. L’anno scorso ci è sfuggito per un soffio, sappiamo che anche quest’anno sarà dura ma faremo di tutto per farcela”.
PETRA BPTEAM ESTE MONSELICE – LEALI PADOVA VOLLEY PROJECT U18 0-3
Parziali: 19-25 (22’), 21-25 (25’), 22-25 (26’)
Petra Bpteam Este Monselice: Giorgia Barison (7), Elena Saijin (8), Laura Bicego, Silvia Stevanin, Laura Braga (1), Doina Saijin (6), Elena Marchese, Linda Toniolo (K) (11), Irene Sammadello (L). All. Danilo Pasquali.
LeAli: Alessia Cavaletto, Anna Donato (L), Francesca Rigon (10), Ilenia Moro (K) (13), Alice Franchetti, Anna Brazzo, Alessandra Colanardi (16), Roberta Canola (3), Daria Salmaso (4), Cecilia Morbin, Martina Erba, Valeria Pizzolato (7), Elisabetta Canciello (L). 1° All. Lorenzo Amaducci, 2° All. Giulia Camporese, dirigenti Stefano Pedrotta e Denis Salmaso.
Non si ferma neanche nel weekend di Pasqua l’attività delle squadre giovanili LeAli che hanno approfittato della sosta per partecipare a prestigiosi tornei nazionali ed internazionali, nei quali non sono mancate le soddisfazioni e importanti riconoscimenti individuali per le nostre atlete.
L’Under 13 Rossa ha portato a casa una medaglia d’argento dal Quarto Challenge di pallavolo Città di Torri. Sei le vittorie totali per le nostre portacolori, quattro per 2-0 e due per 2-1, anche se in finale è stata la Pro Patria ad avere la meglio per 2-0. Le piccole di Ornella Dengo vantano comunque un piazzamento sul secondo gradino del podio, davanti a Fiume Veneto, Imoco San Donà e alle padrone di casa dell’US Torri. A impreziosire ulteriormente il risultato la premiazione di Carlotta Pastò come miglior attaccante di categoria della competizione.
Si è fatta onore anche l’Under 13 Blu che si è confrontata con squadre di ottimo livello alla Kinder+Sport Spring Cup, la manifestazione di volley giovanile organizzata dalla Pallavolo Anderlini, riservata alle categorie Under 13 femminile e Under 14 maschile. Le fenicottere sono state inserite nel girone C, dove hanno vinto per 2-1 con le padrone di casa dell’Anderlini e sempre per 2-1 con la Foppapedretti Bergamo; purtroppo la sconfitta per 2-0 con Magreta, l’unica in tutta la competizione, è valsa il terzo posto nel girone di qualificazione e alla fine le piccole padovane hanno lottato per la nona posizione, conquistata battendo per 2-0 la Scuola di Pallavolo Carasco.
Di scena nel modenese anche l’Under 16 Senior LeAli di Padova Volley Project, che ha partecipato alla quindicesima edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello – Circuito Commersald. Ben 71 le squadre in campo, con oltre 200 partite giocate e le sono state brave a tenere testa alle due fortissime selezioni polacche e ad altre dieci rappresentative europee. Inserite nel girone B le ragazze di Annalisa De Felip sono state superate al debutto dall’Italsteel Fiume Veneto, per poi riscattarsi con il successo per 2-0 con Hessen. Poi la vittoria per 2-0 con Baden-Württemberg mentre ai quarti le piccole rossoblù se la sono vista con la selezione nazionale Under 16 della Polonia, che l’ha spuntata per 2-1. Nella semifinale 5°-8° posto la Synergy Volley Venezia ha ceduto il passo per 2-1 e nella finale per il quinto posto le padrone di casa dell’Anderlini Unicom Starker hanno sfruttato il fattore campo e hanno vinto per 2-0.
Medaglia d’oro finale per la Yamamay Busto Arsizio, con LeAli che chiude con un ottimo sesto posto e con il prestigioso riconoscimento alla nostra Sofia Rampazzo, premiata come migliore attaccante Under 16 del torneo.
Scampagnata in terra friulana per l’Under 16 Junior, che ha preso parte alla decima edizione del Torneo internazionale Città di Pordenone, quinto memorial Barattin, organizzato da Asd Insieme per Pordenone.
Le ragazze guidate da coach Masiero sono arrivate seconde nel girone Pink, grazie alle vittorie per 2-0 su Rappresentativa Treviso e Palsus Volpi e alla sconfitta per 2-1 con Fusion Team Volley, piazzatasi prima. Altre due vittorie per 2-0 ai danni di Pordenone Volley e Arcade-Giavera sono valse il quinto posto finale. Anche qui importante riconoscimento per la nostra atleta Arianna Rizzo, premiata come MVP del torneo